Il futuro della stagione NBA è a dir poco incerto. La decisione dei Milwaukee Bucks di boicottare Gara 5 in seguito al ferimento di Jacob Blake ha scatenato un clamoroso effetto domino.

L’NBA ha dovuto rimandare tutte le gare in programma ed a cascata decisione analoga è stata presa da WNBA, MLS, MLB, ATP e WTA.

Stagione in bilico

Nel corso della notte, gli atleti presenti nella bolla si sono riuniti per definire i prossimi passi da seguire. Secondo Shams Charania, i Los Angeles Lakers e gli LA Clippers hanno votato a favore del boicottaggio della stagione NBA.

Per l’insider di The Athletic, i due team angeleni sono state le uniche a votare compatte contro il prosieguo dei playoff e in seguito all’intervento di Udonis Haslem – relativo alla possibilità di proseguire senza le due squadre di L.A. – LeBron James e Kawhi Leonard hanno abbandonato la riunione seguiti da tutti i compagni di squadra.

Il numero 23 gialloviola – come riportato da Chris Haynes di Yahoo Sports – ha ribadito la necessità di una partecipazione più ampia dei proprietari delle franchigie NBA e del Commissioner Adam Silver nelle vicende relative alle discriminazioni e alle ingiustizie nei confronti delle minoranze.

Fronte diviso

Per Adrian Wojnarowski di ESPN, il voto non è da considerarsi definitivo ma più una sorta di sondaggio sulla volontà degli atleti. Infatti, l’associazione dei giocatori (NBPA) non si è espressa nel merito in vista della riunione con la Board of Governors (l’assemblea dei proprietari) prevista alle 17 italiane.

In contemporanea i giocatori si riuniranno ancora per stabile la posizione definitiva e non è da escludere una proposta di rivedere le proprie posizioni a Lakers e Clippers, soprattutto se la riunione tra owner e NBPA dovesse portare ad azioni concrete.

Dallo scontro con la Cina alla pandemia da COVID-19, passando per le morti di David Stern e Kobe Bryant, la stagione 2019/20 passerà alla storia indipendentemente da quanto accadrà sul campo.

Categories:

No responses yet

Lascia il tuo commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Our Podcast
Most Recent
Scores and Schedule
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: