In netta controtendenza con la free agency dell’estate 2019, i Los Angeles Lakers piazzano il primo colpo della ridotta sessione di mercato del 2020. Secondo Adrian Wojnarowski di ESPN, i Campioni NBA sarebbero vicini all’accordo con gli Oklahoma City Thunder per una trade che spedirebbe Dennis Schröder in California in cambio di Danny Green e la ventottesima scelta del prossimo NBA Draft.
Che giocatore prendono i Lakers con #Schröder?
— LakeShow Italia (@LakeShowIta) November 15, 2020
Nella passata stagione è arrivato 2° nella classifica del sesto uomo dell'anno dietro Harrell.
Il quintetto con lui, Paul, SGA, Gallo e Adams è stato il migliore della lega tra quelli con più di 100 minuti giocati (Net RTG +29.9). pic.twitter.com/LzGFffIat3
Avendo ceduto la scelta dello scorso anno ai Pelicans, la trade potrà essere ufficializzata a partire da Mercoledì. La guardia tedesca è reduce da una buona stagione con OKC, chiusa con 18.9 punti e 4.0 assist di media. Il , finendo secondo nel Sixth Man of the Year Award. Per Woj, il ventisettenne ex Hawks e Thunder è stato acquisito con l’intenzione di essere rifirmato a fine stagione.
Indice dei Contenuti
Le Player Option
Con la trade gli angeleni puntano a rinforzare il reparto esterni, che potrebbe subire diversi cambiamenti in virtù delle tante opzioni che i giocatori lacustri potrebbero decidere di esercitare o meno.
Bradley, Caldwell-Pope e Rondo
Due elementi fondamentali per la cavalcata gialloviola verso il diciassettesimo titolo hanno deciso di non esercitare le proprie player option: Kentavious Caldwell-Pope e Rajon Rondo.
Per Shams Charania di The Athletic, KCP ha deciso di declinare il secondo anno di contratto (da 8 milioni di dollari) nella speranza di negoziare un nuovo accordo con i Lakers, anche se i corteggiatori per Kenny non mancano. Discorso diverso per Rondo, che forte del secondo titolo della sua carriera sembra intenzionato a sondare il mercato alla ricerca di un contratto migliore del minimo per veterani firmato la scorsa estate. Sulle tracce di Rajon, Hawks e Clippers.
Meno chiaro il futuro di Avery Bradley, che recentemente ha cambiato agente. Per Dave McMenamin di ESPN, anche l’ex Celtics e Pistons sarebbe intenzionato a rinunciare al secondo anno di contratto per cercare un contratto più lungo e renumerativo.

Anthony Davis
Come riportato da Chris Haynes di Yahoo Sports, anche Anthony Davis ha declinato la PO da 28.7 milioni di dollari diventando free agent. Quella di The Brow non è una decisione a sorpresa, poiché già dalla scorsa estate aveva lasciato trapelare l’intezione di cercare un rinnovo che gli avrebbe consentito di firmare l’estensione contrattuale massima (35% del cap) nel 2022.
Gli obiettivi: Matthews, Thompson e Ibaka
Per Marc Stein del The New York Times, uno degli candidati alla sostituzione di Green è Wesley Matthews (7.4 punti e 2.5 rimbalzi con i Bucks la scorsa stagione). Nelle scorse ore, anche Wes ha deciso di uscire dall’ultimo anno di contratto con Milwaukee.
Tra i nomi accostati ai Lakers nelle ultime ore, spiccano quelli del’ex compagno di LeBron James ai tempi dei Cavs Tristan Thompson e del congolese Serge Ibaka.
NBA & Lakers on the couch, minors & post on the court. 1987, Showtime!