Il 29 Luglio si terrà il 2021 NBA Draft al Barclays Center di Brooklyn, a New York. La redazione di LakeShow ha deciso di presentarvi alcuni prospetti che i Los Angeles Lakers potrebbero scegliere con la pick #22.

🏀 Chris Duarte

  • Nato il 13 Giugno 1997
  • Altezza: 198 cm
  • Peso: 86 kg
  • Wingspan: 201 cm

Christopher Theoret Duarte nasce in Canada ma cresce nella Repubblica Dominicana. Da ragazzo si trasferisce a New York, dove si mette in luce con la canotta della Redemption Christian Academy di Troy. Dopo due anni con Northwest Florida State a Niceville, si trasferisce alla Università dell’Oregon di Eugene.

Duarte chiude la stagione 2020/21 disputando 26 partite con i Ducks, mettendo a referto 17.1 punti con il 42.4% da tre, 4.6 rimbalzi, 2.7 assist e 1.9 recuperi in 34.1 minuti di media. Inoltre, Chris si è aggiudicato il 2021 Jerry West Award come migliore shooting guard del basket collegiale.

Stats complete su NCAA Sports Reference. Clip video via Hoop Intellect.

✔️ Plus

Chris Duarte è un ottimo tiratore da tre, probabilmente uno dei migliori del draft. Il nativo di Montreal dispone di una buona meccanica, che applica in diverse situazioni, sia in uscita dai blocchi ed in movimento (45%) che nelle conclusioni piedi a terra (47,7%).

Per Duarte 5.5 triple tentate a partita, convertite con quasi il 43%.

Chris è un buon difensore in aiuto dal lato debole, con discreti istinti per la stoppata, ed è abile nel rubare palloni anticipando la decisione del portatore di palla avversario. Ciò determina l’efficacia delle sue conclusioni in transizione (1.4 punti per tentativo).

Chris ha chiuso la stagione con quasi tre stocks a partita (1.9 recuperi e 0.8 stoppate).

❌ Minus

Duarte non è un difensore altrettanto efficace on ball, dove potrebbe soffrire guardie più rapide (manca un po’ di velocità laterale) o giocatori più grossi (potrebbe patire la differenza di stazza e atletismo).

Al piano di sopra il portoricano soffrirà la maggiore velocità e fisicità dei pari-ruolo avversari.

Un altro aspetto del gioco sul quale Chris dovrà lavorare è il suo ball handling, che è sì buono ma spesso non gli permette di battere il lungo sul cambio difensivo. Il numero 5 inoltre tende a finire al ferro quasi sempre solo con la mano destra.

Chiudere al ferro con una sola mano è un “punto di forza” solo se ti chiami THT.

⛹️‍♂️ Chris Duarte, plug-and-play player?

Duarte è la prima safe pick fuori dalla lottery, essendo un giocatore che esce dal college pronto per entrare da subito in rotazione. Le sue capacità balistiche si sposano bene con lo stile di gioco Lakers e le sue giocate difensive possono farlo diventare da subito un fan favourite.

Universitario e calciatore cresciuto nelle nebbie ferraresi. Appassionato di qualsiasi sport che non necessiti un motore. Tifoso Lakers da quando a sette anni mi regalarono la canotta di Kobe.

Categories:

Our Podcast
Most Recent