Il 29 Luglio si terrà il 2021 NBA Draft al Barclays Center di Brooklyn, a New York. La redazione di LakeShow ha deciso di presentarvi alcuni prospetti che i Los Angeles Lakers potrebbero scegliere con la pick #22.

🏀 Jaden Springer

  • Nato il 25 settembre 2002
  • Altezza: 193 cm
  • Peso: 93 kg
  • Wingspan: 204 cm

Jaden Tyree Springer nasce a Charlotte nel North Carolina, stato del tabacco e soprattutto del basket. Dopo due stagioni con nella locale Rocky River High School di Mint Hill, Springer si trasferisce alla IMG Academy di Bradenton, Florida. In uno dei migliori programmi della nazione, Jaden si mette in luce meritandosi la selezione per il McDonald’s All-American Game, che non verrà disputato a causa della pandemia da COVID-19.

Approda poi all’Università del Tennessee di Knoxville, dove disputa 25 partite mettendo a referto 12.5 punti con il 43.5% da tre, 3.5 rimbalzi, 2.9 assist e 1.2 recuperi in 25.9 minuti di media. Con la canotta dei Volunteers conquista l’inserimento nel SEC All-Freshman Team.

Stats complete su NCAA Sports Reference. Clip video via Hoop Intellect.

✔️ Plus

Jaden Springer è un atleta di livello assoluto, anche per gli standard NBA. È forte fisicamente, agile e con una velocità laterale incredibile. Queste caratteristiche lo rendono, in prospettiva, un difensore élite, che può marcare diversi ruoli, non subendo nemmeno i cambi sui lunghi avversari.

Springer dispone dei mezzi atletici necessari per difendere su più posizioni.

Grazie alle mani veloci e all’ottima scelta di tempo nelle rotazioni dal lato debole, Jared è un ottimo playmaker difensivo (1.2 recuperi a partita). Offensivamente è da costruire ma i segnali dalla lunga distanza sono positivi, dispone inoltre di un’interessante capacità di passaggio durante i drive a canestro.

Il numero 11 dei Volunteers ha chiuso la stagione realizzando 20 delle 46 triple tentate.

❌ Minus

In generale possiamo affermare che il lato offensivo del campo sia la parte debole del suo gioco. Springer deve migliorare il ball handling per poter essere una combo guard titolare in NBA.

Jared tende spesso a forzare alcuni passaggi, tendendo ad incappare in diverse turnover.

Anche la selezione di tiro è spesso lacunosa: lo abbiamo visto forzare tante conclusioni quando non è riuscito a prendere vantaggio sul difensore.

Un altro aspetto da migliorare è la tendenza a saltare sempre a due piedi, che di fatto limita le scelte nel traffico.

⛹️‍♂️ Jaden Springer, Wanna Be a 3-and-D

La presenza in campo di Springer è legata ai suoi progressi offensivi, in particolar modo nel tiro da tre, visto che difficilmente ai Lakers sarà il portatore di palla. Difensivamente potrebbe avere un impatto immediato nella Lega, come avuto da Thybulle al primo anno.

Leggi anche:

Universitario e calciatore cresciuto nelle nebbie ferraresi. Appassionato di qualsiasi sport che non necessiti un motore. Tifoso Lakers da quando a sette anni mi regalarono la canotta di Kobe.

Categories:

Our Podcast
Most Recent