Il 29 Luglio si terrà il 2021 NBA Draft al Barclays Center di Brooklyn, a New York. La redazione di LakeShow ha deciso di presentarvi alcuni prospetti che i Los Angeles Lakers potrebbero scegliere con la pick #22.
🏀 Ayo Dosunmu
- Nato il 17 Gennaio 2000
- Altezza: 196 cm
- Peso: 90 kg
- Wingspan: 209 cm
Quamdeen “Ayo” Dosunmu nasce a Chicago in una famiglia Yoruba, originaria della Nigeria. Nella Windy City Ayo prima si mette in mostra alla Chicago’s Westinghouse College Prep, poi esplode alla Morgan Park High School trascinando i Mustangs al 3A State Championship.
Dopo aver vinto il 2018 FIBA Under-18 Americas Championship con Team USA, approda all’Università dell’Illinois a Urbana-Champaign. Nell’anno da junior disputa 28 gare mettendo a referto 20.1 punti con il 39% da tre, 6.3 rimbalzi, 5.3 assist e 1.1 recuperi in 35.1 minuti di media. Con la canotta dei Fighting Illini viene inserito nell’All-American First Team e si aggiudica il Bob Cousy Award come miglior point guard della nazione.
Stats complete su NCAA Sports Reference. Clip video via Hoop Intellect.
✔️ Plus
Ayo Dosunmu è tra i migliori attaccanti in transizione del college, situazione nella quale può sfruttare la sua ottima combinazione di velocità, atletismo e coordinazione. Grazie all’ottimo atletismo riesce a coprire tanto campo con il terzo tempo e i suoi drop steps.
Ad Illinois ha giocato molti possessi da portatore di palla nel pick-and-roll, mostrando una discreta capacità leggere le situazioni. Inoltre ha migliorato le percentuali nel tiro da tre (39%, con il con 36% in catch & shoot).
Ayo è un grande difensore on ball, dove le sue caratteristiche fisiche gli permettono di marcare tre ruoli. In particolare sui pick-and-roll si è mostrato abile nel passare sui blocchi e mettere pressione sul portatore di palla.
❌ Minus
Dosunmu come portatore di palla principale tende ad avere alcune brutte e spesso si è fatto sorprendere da raddoppi e trappole sul pick-and-roll (si veda la sfida contro Loyola). È incline a non proteggere il pallone durante il palleggio, caratteristica che potrebbe esporlo alle mani veloci della Lega.
La meccanica di tiro è un punto di domanda. Se il movimento in catch & shoot è abbastanza costante, dal palleggio risulta spesso alterato nella parte inferiore del corpo. Inoltre, per essere un giocatore che va spesso al ferro e che può concludere in vari modi, il 55% non è sufficiente.
⛹️♂️ Ayo Dosunmu, versatilità al servizio della squadra
Dosunmu non è la prima scelta nella board di Rob Pelinka, però potrebbe essere un prospetto interessante, già pronto ad avere un piccolo ruolo dalla panchina. Ayo può fornire intensità difensiva e capacità di attaccare in transizione, situazione di gioco offensivo prediletta dei Lakers.
Leggi anche:
Universitario e calciatore cresciuto nelle nebbie ferraresi. Appassionato di qualsiasi sport che non necessiti un motore. Tifoso Lakers da quando a sette anni mi regalarono la canotta di Kobe.