Il 29 Luglio si terrà il 2021 NBA Draft al Barclays Center di Brooklyn, a New York. La redazione di LakeShow ha deciso di presentarvi alcuni prospetti che i Los Angeles Lakers potrebbero scegliere con la pick #22.

🏀 Jared Butler

  • Nato il 17 Gennaio 2000
  • Altezza: 196 cm
  • Peso: 90 kg
  • Wingspan: 209 cm

Jared Butler nasce a Reserve, piccolo centro della Louisiana. Nello stato dei bayou si mette in luce nella locale Riverside Academy. La spettacolare stagione da senior con i Rebels lo rende uno dei prospetti più desiderati della nazione e riceve offerte da diversi college prestigiosi.

Dopo aver inizialmente optato per Alabama, Butler decide di accettare l’offerta della Baylor University. Il triennio con i Bears è un susseguirsi di successi individuali e di squadra. Nell’ultima stagione scende in campo in 30 gare mettendo a referto 16.7 punti con il 41.6% da tre, 3.3 rimbalzi, 4.8 assist e 2.0 recuperi in 30.3 minuti a partita. Al torneo NCAA 2021 trascina l’ateneo texano al primo titolo della sua storia, venendo nominato NCAA Tournament Most Outstanding Player che somma all’inclusione nel First Team All-Big 12 e nel Third Team All-American.

Stats complete su NCAA Sports Reference. Clip video via Hoop Intellect.

✔️ Plus

Grazie ad una meccanica di tiro molto fluida Jared Butler è stato uno dei migliori tiratori dell’ultima stagione del college basket. Oltre a convertire il 51.1% dei jumper in Catch & Shoot, nel corso della sua carriera è anche migliorato molto nel crearsi il tiro dal palleggio.

Butler ha realizzato il 41.6% delle 6.2 triple tentate a partita, molte delle quali scagliate da distanza NBA.

L’elevato IQ e l’ottimo playmaking gli hanno permesso di gestire con elevata efficienza il pick-and-roll, sia come scorer che come assist-man. È sicuramente un passatore migliore rispetto al numero di assist fatto registrare in questa stagione.

Jared dispone di una visione di gioco adeguata per poter servire al meglio i tiratori, rollanti e tagliatori.

Il numero 12 di Baylor è un difensore competente e intelligente, in grado di commettere pochi errori e lavorare bene dal lato debole. Inoltre è abile ad utilizzare la sua velocità laterale per contenere le penetrazioni avversarie.

Durante l’ultima stagione è stato in grado di contestare bene i tiri avversari, concedendo solo il 32.4%.

❌ Minus

Il fisico di Butler potrà reggere i contatti con i giocatori NBA? Durante l’ultimo anno con i Bears ha chiuso con uno scarso 53% al ferro e tra i pro questo dato non potrà che peggiorare.

Jared dovrà lavorare sul fisico e crescere nella capacità di assorbire i contatti.

Per di più rischia di pagare il fisico gracilino anche nella propria metà campo contro giocatori più atletici e prestanti rispetto a lui. Ci sono poi altri due elementi critici: l’upside piuttosto limitato e la selezione di tiro che in alcuni casi fa storcere il naso.

In difesa soffre contro avversari prestanti, mentre in attacco a volte tende a prendersi tiri dal quoziente di difficoltà impossibile.

⛹️‍♂️ Jared Butler, safe pick?

Butler potrebbe scivolare fino alla 20, poiché il ceiling non sembra elevato. I Lakers sembra stiano cercando un profilo che corrisponde all’identikit di Jared, ovvero un prospetto in grado dare un contributo sin da subito nonostante i suoi limiti, poiché la sua la capacità di allargare il campo e condurre il pick-and-roll aiuterebbero la manovra offensiva dei californiani.

NBA Draft 2021:

Categories:

Our Podcast
Most Recent