Key Takeaways: Indiana Pacers vs Los Angeles Lakers. In copertina: LeBron James, Malcolm Brogdon, Avery Bradley and Chris Duarte (Andy Lyons, Getty Images)

I Los Angeles Lakers chiudono il road trip ad Est con l’ennesima vittoria all’overtime (4-0 il record ai supplementari in stagione) grazie ad una prestazione super di LeBron James nel crunch time.

✅ Pacers vs Lakers: i Plus

Nonostante tanti alti e bassi nel corso del match i gialloviola mostrano dei miglioramenti degni di nota.

👑 Washed King

Serviva uno statement game ed è arrivato. LeBron James prende in mano l’attacco dei Lakers nell’ultimo quarto e nell’overtime demolendo i Pacers con 3 triple dal peso specifico enorme. In difesa fa meglio di Howard e Jordan, e forse pure di Davis, da perno centrale della zona.

La notizia più positiva della serata è a mio modo di vedere che LBJ è ancora molto indietro fisicamente. La speranza è che nelle prossime settimane possa mettere minuti e forza nelle gambe per attaccare il ferro con una frequenza maggiore.

⚡️ Center-less lineup

Lo sappiamo da tempo, forse in cuor suo lo sa anche Vogel, ma questa partita dimostra ancora una volta come questa squadra non abbia bisogno di 40 minuti di un centro “classico”.

Nonostante le partite di Howard e Jordan non siano state disastrose come altre volte, anche grazie all’accoppiamento “favorevole”, la zona difensiva con LeBron da 5 ha preso forza e l’attacco ha girato alla grande. Per mettere un numero a sostegno della tesi la lineup con Westbrook, Ellington,Monk, THT e LeBron ha fatto +60 di NetRtg in 8 minuti. Non male no?

🔥 Bench guard

Monk ed Ellington sono stati fondamentali per la W più di altre volte.
Malik è riuscito ad essere equilibrato nelle scelte ed ha mosso i piedi in difesa molto molto di più rispetto ad altre circostanze dove la confusione è stata predominante.
Ellington ha fatto un grande lavoro off-the ball muovendo la difesa dei Pacers, portando i blocchi giusti per LeBron nel momento del miss-match hunting. Il 4-6 nel tiro da tre è la ciliegina sulla torta per l’ex Detroit.

⭐️ Honorable mention

Quanto ci aveva preso Filippo? Chris Duarte sarebbe stato una aggiunta fenomenale per questi Lakers. Bravo Pugna!

❌ Pacers vs Lakers: i Minus

Come ogni partita dei Lakers che si rispetti non mancano ovviamente gli aspetti negativi.

🔽 Center lineup

Al di là del fake-starting C che Vogel non abbandonerà mai è evidente come questa squadra debba tenere in campo Jordan ed Howard il meno possibile per esaltare la reattività di LeBron e Davis nel frontcourt. La partita contro i Pacers ha ancora una volta confermato quanto predetto ad inizio anno: avere centimetri nel ruolo di centro non vuole necessariamente dire aumentare la protezione del ferro. La struttura di questa squadra, inoltre, le impone di switchare e farlo con i nostri due elefanti in campo non è esattamente efficace.

😵 Bradley

La presenza di Avery Bradley per 24 minuti in campo ieri è stata inspiegabile. Al netto di qualche partita in cui ha fatto l’impatto fisico dell’ex Celtics è stato sostanzialmente nullo, idem per l’attacco. Frank sei proprio sicuro che Bazemore non possa portare qualcosa in più?

🙈 ISO, ISO and still ISO

Al netto della W i Lakers hanno assistito 20 dei 42 tiri fatti, il che non è esattamente un numero negativo, ma per fare uno step in avanti c’è bisogno che il numero di isolamenti in attacco si riduca ed il ball movement aumenti per ritmo ed efficacia. Per avere in squadra LeBron, THT e Westbrook sono troppo pochi i drive and kick, e così non si sopravvive.

📅 Next Game

I Los Angeles Lakers tornano in campo nella notte – alle 4:30 italiane – tra Venerdì 26 e Sabato 27 per affrontare i Sacramento Kings allo STAPLES Center.

^Back to Top

Le statistiche citate, se non altrimenti specificato, sono tratte da Synergy Sports™ (SS), Cleaning The Glass (CTG), NBA Advanced Stats (NBA) e Basketball Reference (BR). Tutte le clip video, salvo diversa indicazione, sono di proprietà della NBA. Sono utilizzate a scopo divulgativo senza intenzione di infrangere copyright. © NBA Media Ventures, LLC.


Leggi la preview sulla stagione:

Ascolta il Podcast:

Categories:

Our Podcast
Most Recent
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: