In copertina: D.J. Augustin and Wenyen Gabriel (Lakers.com)

Poco prima della gara contro Dallas, i Los Angeles Lakers hanno ufficializzato la firma di D.J. Augustin e Wenyen Gabriel. Contestualmente, i gialloviola hanno comunicato il taglio di Jordan e Doumbouya.

La guardia 34enne ha accettato il contratto al minimo salariale e l’auspicio è che possa portare ulteriore esperienza rispetto al fanciullo DeAndre (33), magari riuscendo dall’alto dei suoi 180 cm a portare maggiore presenza nel pitturato. Gabriel invece – 206 cm di atletismo e poco più, ergo titolare di una skill vietata dallo statuto angeleno – prenderà il posto Doumbouya come two-way player.

Di fronte all’ennesimo pasticcio di Rob Pelinka & The Rambys, si ride per non piangere.

🏀 D.J. Augustin

In stagione Augustin ha giocato 34 gare con Houston prima di essere tagliato. La guardia nativa di New Orleans ha messo a referto 5.4 punti, 1.2 rimbalzi e 2.2 assist tirando con il 40.6% dalla lunga distanza in 15 minuti a partita.

Uscito dall’Università del Texas ad Austin, D.J. è stato scelto con la nona pick nel Draft del 2008 dagli allora Charlotte Bobcats. Dopo quattro stagioni nella Carolina del Nord l’ex Longhorns ha cominciato a girovagare tra per la NBA indossando le maglie di Indiana, Toronto, Chicago, Detroit, Oklahoma City, Denver, Orlando, Milwaukee e Houston.

In carriera D.J. Augustin ha disputato 955 gare (334 in quintetto) chiuse con 9.6 punti, 1.9 rimbalzi e 3.9 assist segnando il 38.0% delle 3.4 triple tentate a partita.

🇸🇸 Wenyen Gabriel

Gabriel ha iniziano la stagione 2021/22 con i Wisconsin Herd, salvo poi firmare un contratto decadale a Dicembre con Brooklyn e altri due ad inizio Gennaio con i Clippers. Tornato in G League, è stato firmato da New Orleans senza scendere in campo. Complessivamente Wenyen quest’anno ha disputato 7 gare mettendo a referto 2 punti e 2.1 rimbalzi in 6.7 minuti di media.

Dopo il biennio all’Università del Kentucky l’ala sudsudanese è terminato undrafted nel 2018, firmando poi con Sacramento. A metà stagione arriva la trade con Portland, prima dello sbarco in Louisiana per la stagione 2020/21.

In carriera Wenyen Gabriel ha disputato 58 partite mettendo a referto 2.6 punti e 2.1 rimbalzi con il 41.3% dal campo in 9.0 minuti di media.

✂️ I tagli di Jordan e Doumbouya

Per far spazio ai due, i Lakers hanno contestualmente annunciato il taglio di DeAndre Jordan e Sekou Doumbouya.

Il primo saluta la Città degli Angeli forte del peggiore Net Rating (-12.3) della squadre, conquistato grazie ai 4.1 punti e 5.4 rimbalzi messi a referti nei 12.8 minuti a partita giocati. Per uno strano feticismo o una passione per i pachidermi, DeAndre pare destinato a seguire la strada verso Philadelphia già intrapresa dal mai rimpianto Andre Drummond.

L’acerbo Doumbouya, visto solo due volte in giallloviola, dovrebbe continuare la sua non esaltante stagione con i South Bay in G League: 6.3 punti e 4.9 rimbalzi con il 37.5% dal campo.

Leggi anche:

NBA & Lakers on the couch, minors & post on the court. 1987, Showtime!

Categories:

Our Podcast
Most Recent