In copertina: Frank Vogel (Lakers.com)
I Los Angeles Lakers hanno annunciato il licenziamento di Frank Vogel.
Thank you, Coach. pic.twitter.com/8eb4Ia9ZqI
— Los Angeles Lakers (@Lakers) April 11, 2022
Ad ufficializzarlo, il Vice President of Basketball Operations e General Manager dei gialloviola, Rob Pelika.
«Ho un enorme rispetto per Frank, dentro e fuori dal campo. È un grande allenatore e un brav’uomo. Saremo sempre grati per il lavoro che fatto, guidandoci alla conquista del titolo NBA 2019/20.»
«È stata una decisione difficile da prendere, ma che abbiamo ritenuto necessaria arrivati a questo punto. Tutti noi auguriamo a Frank e alla sua meravigliosa famiglia il meglio per il futuro.»
Rob Pelinka
Indice dei Contenuti
💍 Frank Vogel: dai successi al fallimento
Vogel è stato il 27esimo allenatore della storia del franchigia ed il sesto a vincere il titolo dopo Kundla, Sharman, Westhead, Riley e Jackson.
Il primo anno di Frank in California è stato trionfale: a Novembre è stato nominato Western Conference Coach of the Month, a Febbraio ha guidato il Team LeBron all’All-Star Game. Dopo aver chiuso la stagione con il dodicesimo record (52-19 pari al 73.2% di vittorie) della storia dei Lakers, a ottobre ha condotto i gialloviola alla conquista del 17esimo titolo.
Tra roster rivoluzionati e martoriati dagli infortuni, le ultime due stagioni sono stati un calvario per la franchigia di Los Angeles. Eliminazione al primo turno contro Phoenix nella passata stagione e mancata qualificazione al Play-In quest’anno. Nell’ultimo biennio solo 75 vittorie contro le 79 sconfitte, con un Defensive Rating di squadra precipitato nel corso della stagione appena conclusa: 106.1 nel 2019/20 (terzo assoluto), 106.8 nel 2020/21 (primo) e 112.8 (ventiduesimo) nel 2021/22.
Una stagione tormentata
La disgraziata stagione dei Lakers, si è chiusa come peggio non poteva: Vogel ha scoperto nel corso della conferenza stampa seguente la vittoria di Denver l’intenzione del front office di licenziarlo.
Stando a Dave McMenamin di ESPN, al momento i losangelini non hanno ancora deciso il futuro degli altri componenti del coaching staff di Frank.
Per conoscere tutti i retroscena sulla stagione appena conclusa e sui primi rumor sulle mosse future dei Lakers, leggi anche:
- I retroscena della disastrosa stagione dei Los Angeles Lakers by Giovanni Rossi
- Il futuro di Westbrook e la ricerca del nuovo allenatore: le ultimissime dal mondo Lakers by Filippo Pugnalini
Leggi anche:
News, Analisi, Game Recap & Preview, Podcast settimanale e Storytelling sui Los Angeles Lakers. Il sito di riferimento del mondo GialloViola! Once Purple & Gold... Forever Purple & Gold!