In copertina: Frank Vogel (Lakers.com)

I Los Angeles Lakers hanno annunciato il licenziamento di Frank Vogel.

Ad ufficializzarlo, il Vice President of Basketball Operations e General Manager dei gialloviola, Rob Pelika.

«Ho un enorme rispetto per Frank, dentro e fuori dal campo. È un grande allenatore e un brav’uomo. Saremo sempre grati per il lavoro che fatto, guidandoci alla conquista del titolo NBA 2019/20.»

«È stata una decisione difficile da prendere, ma che abbiamo ritenuto necessaria arrivati a questo punto. Tutti noi auguriamo a Frank e alla sua meravigliosa famiglia il meglio per il futuro.»

Rob Pelinka

💍 Frank Vogel: dai successi al fallimento

Vogel è stato il 27esimo allenatore della storia del franchigia ed il sesto a vincere il titolo dopo Kundla, Sharman, Westhead, Riley e Jackson.

Il primo anno di Frank in California è stato trionfale: a Novembre è stato nominato Western Conference Coach of the Month, a Febbraio ha guidato il Team LeBron all’All-Star Game. Dopo aver chiuso la stagione con il dodicesimo record (52-19 pari al 73.2% di vittorie) della storia dei Lakers, a ottobre ha condotto i gialloviola alla conquista del 17esimo titolo.

Tra roster rivoluzionati e martoriati dagli infortuni, le ultime due stagioni sono stati un calvario per la franchigia di Los Angeles. Eliminazione al primo turno contro Phoenix nella passata stagione e mancata qualificazione al Play-In quest’anno. Nell’ultimo biennio solo 75 vittorie contro le 79 sconfitte, con un Defensive Rating di squadra precipitato nel corso della stagione appena conclusa: 106.1 nel 2019/20 (terzo assoluto), 106.8 nel 2020/21 (primo) e 112.8 (ventiduesimo) nel 2021/22.

Una stagione tormentata

La disgraziata stagione dei Lakers, si è chiusa come peggio non poteva: Vogel ha scoperto nel corso della conferenza stampa seguente la vittoria di Denver l’intenzione del front office di licenziarlo.

Stando a Dave McMenamin di ESPN, al momento i losangelini non hanno ancora deciso il futuro degli altri componenti del coaching staff di Frank.

Per conoscere tutti i retroscena sulla stagione appena conclusa e sui primi rumor sulle mosse future dei Lakers, leggi anche:



Leggi anche:

News, Analisi, Game Recap & Preview, Podcast settimanale e Storytelling sui Los Angeles Lakers. Il sito di riferimento del mondo GialloViola! Once Purple & Gold... Forever Purple & Gold!

Categories:

Our Podcast
Most Recent