In copertina: George Mikan (Evelyn Straus, NY Daily News Archive via Getty Images)
I Los Angeles Lakers hanno annunciato che ritireranno la canotta numero 99 indossata da George Mikan. La cerimonia si terrà il 30 Ottobre 2022, in occasione della gara contro i Denver Nuggets. Tutti i tifosi presenti alla crypto.com Arena riceveranno una replica della jersey di Mr. Basketball.
5x Champion, All-Star, MVP, and the man behind the Mikan Drill.
— Los Angeles Lakers (@Lakers) September 21, 2022
On October 30th we celebrate Mr. Basketball. pic.twitter.com/ydUOggbOFQ
Concluso il quadriennio alla DePaul University, nella stagione 1946/47 Mikan approdò ai Chicago American Gears nell’allora NBL. Al primo anno, George guidò la squadra del suo stato natale alla conquista del titolo, venendo così inserito nell’ALL-NBL Team e nominato MVP.
Con il fallimento della franchigia, Big Mike passò ai Minneapolis Lakers dove concesse il bis: titolo, MVP della stagione regolare e della finale. L’anno dopo la franchigia del Minnesota si trasferì nella BAA, la futura NBA. Con i Lakers, Mikan ha conquistato cinque titoli in sei stagioni dando il via alla prima dinastia della lega.
Nel corso della sua carriera George è stato inserito sei volte nell’All-NBA First Team e convocato quattro volte all’All-Star Game venendo nominato MVP nel 1953). Inoltre, è stato tre volte il miglior realizzatore e due volte il miglior rimbalzista.
In carriera Mikan ha messo a referto 23.1 punti, 13.4 rimbalzi e 2.8 assist in 439 gare di regular season. Nel 1950 Associated Press lo ha nominato Greatest Player of the First Half-Century. Nel 1959 è stato inserito nella Naismith Memorial Basketball Hall of Fame, mentre dallo scorso anno è un membro dell’NBA’s 75th Anniversary Team.
⭐️ Il Pantheon dei Lakers
George Mikan diventerà l’undicesimo atleta della storia gialloviola a vedere la propria maglia issata nella volta della crypto.com Arena. A marzo arriverà anche il dodicesimo, ovvero lo spagnolo Pau Gasol.
Le altre superstar consacrate sono:
- Kobe Bryant, numeri 8 e 24
- Wilt Chamberlain, numero 13
- Elgin Baylor, numero 22
- Gail Goodrich, numero 25
- Magic Johnson, numero 32
- Kareem Abdul-Jabbar, numero 33
- Shaquille O’Neal, numero 34
- James Worthy, numero 42
- Jerry West, numero 44
- Jamaal Wilkes, numero 52
📊 George Mikan
- George Mikan Overview (Basketball Reference)
- Archive 75: George Mikan (NBA.com)
- Lakers Alumni: George Mikan (Lakers.com)
- Naismith Memorial Basketball Hall of Fame
Potrebbe interessarti:
C’è solo un Capitano, anzi due.