Game 7: Los Angeles Lakers vs New Orleans Pelicans. In copertina: Matt Ryan (Adam Pantozzi, NBAE via Getty Images)
Conquistato il primo successo della stagione contro i Nuggets, i Los Angeles Lakers 💜💛 (1-5) cercano il bis contro i New Orleans Pelicans (4-2).
I gialloviola recuperano Toscano-Anderson, mentre sono ancora privi di Dennis Schröder (pollice destro), Thomas Bryant (pollice sinistro) e Cole Swider (piede). Tante assenze anche per NOLA, che non dispone di Brandon Ingram, Herbert Jones e Kira Lewis Jr. Ham conferma lo starting five composto da Beverley, Walker, Brown, James e Davis. Green replica con McCollum, Marshall, Murphy, Williamson e Valanciunas.
Leggi la preview di LakeShow Italia:
Indice dei Contenuti
🏀 Lakers vs Pelicans: Game Recap
In avvio entrambe le squadre alzano il ritmo, ma si accontentano del primo tiro utile muovendo poco il pallone. Fioccano così errori al tiro e seconde opportunità, con LBJ & AD a battagliare contro Zion e la possente frontline di New Orleans. Dopo cinque minuti il punteggio è basso e le percentuali sono pessime (30% dal campo complessivo).
L’ingresso di Westbrook è accolto dall’inedita ovazione dell’arena, che si scalda ulteriormente con la tripla di Walker. Tuttavia, l’esecuzione a metà campo dei Lakers è farraginosa e produce nulla o poco più. I Pelicans allungano con i canestri da tre di Marshall e Jonas Valanciunas, ma non scappano via a causa delle tante perse. I gialloviola si rimettono in moto con l’and-one di Reaves, poi Brodie – che subisce anche due sfondamenti – segna da oltre l’arco. Le triple di Daniels e Ryan chiudono il quarto: 23-27.
La qualità della gara resta bassa, con difese poco intense e attacchi imprecisi. Ryan sbaglia una tripla dopo l’altra, mentre Devonte’ Graham è una turnover machine e restituisce i possessi sprecati dai padroni di casa. A muovere il punteggio, i soliti James e Williamson. 31-33 a sei minuti dall’intervallo lungo.
Con McCollum ben controllato dalla difesa dei Lakers, Naji Marshall prova a vestire con alterne fortune i panni del go-to guy dei Pelicans. A scuotere i californiani, arriva uno dei migliori stint in gialloviola di Russell Westbrook. Il numero 0 prima attacca il ferro, poi assiste Troy Brown Jr. e Walker, infine gioca a due con James & Davis. L’energia di Brodie contagia i compagni, che difendono finalmente con intensità. NOLA non segna più e subisce le schiacciate in transizione di LeBron e AD. Infine, SkyWalker segna la tripla del 56-44 a metà gara.
RUSS ➡️ AD
— NBA on ESPN (@ESPNNBA) November 3, 2022
The Lakers getting it done on both ends‼️ pic.twitter.com/4yXDVaoBET
👀 I Lakers subiscono il rientro dei Pelicans
Al rientro in campo, New Orleans prova a ridurre le distanze con le giocate di CJ McCollum (11 punti senza errori dopo il 2/9 del primo tempo) e Williamson, ma i tiratori di Willie Green continuano a sparare a salve. I losangelini controllano, trovando il canestro con tutti i presenti sul parquet e riuscendo a piazzare un paio di easy dunk con James e Davis. 72-59 a metà terzo quarto.
Il ritmo cala, insieme alla concentrazione dei Lakers che ricominciano a commettere errori gratuiti. Davis segna il layup del +14, ma un paio di errori di Westbrook consentono a Jose Alvarado di colpire da tre e lanciare Murphy in transizione. Darvin Ham non gradisce e ferma subito la gara, ma Grand Theft Alvarado è scatenato e con Trey Murphy III riporta avanti i Pelicans. Gabriel e James fermano il parziale (0-15 in 144″) e consentono agli angelini di chiudere 82-79 all’ultimo mini-break.
La gara è finalmente accesa e combattuta, con la tensione che sale dopo qualche giocata d’energia. Zion Williamson assalta il pitturato angeleno, Lonnie Walker IV risponde con una tripla e un paio di schiacciate elettrizzanti. Alvarado trolla James, poi Ryan e Reaves riportano avanti i californiani: 98-97 a poco più di sei minuti dalla sirena.
L’attacco dei Lakers vive un altro momento di stanca e produce solo dalla lunetta; i Pelicans colgono l’attimo e tornano sul +3 con due canestri dell’ex Larry Nance Jr. L.A. fatica contro la difesa schierata, ma torna avanti con LeBron James e un paio di hustle plays di Beverley e Reaves. Ma la gara non è finita: Zion segna, LeBron sbaglia e Nance può schiacciare il +3. La tripla di Walker si spegne sul ferro, ma lo 0/2 ai liberi di Daniels regala 1.4″ di speranza ai Lakers.
Troppo pochi? No. Austin Reaves pesca Matt Ryan nell’angolo opposto. Tripla fuori equilibrio e… ciuf! I due undrafted regalano l’overtime ai Lakers.
Matt “Buzzer Beater” Ryan!!! 😤 🚨 pic.twitter.com/0lMqQ0MjCj
— Spectrum SportsNet (@SpectrumSN) November 3, 2022
🎉 I Lakers piegano i Pelicans nell’overtime
Il supplementare si apre con la tripla di Walker, poi Anthony Davis e James rispondono ai canestri di Williamson e McCollum. L’attacco dei Pelicans non produce più, ma i Lakers non riescono a piazzare il colpo del ko. CJ segna il jumper del -3, LeBron sbaglia ancora ma l’ex Trail Blazers non riesca a pareggiare dalla lunetta. 120-117 il punteggio finale, what a game!
📊 Stats & Box Score
James – reduce da una brutta influenza e dolorante al piede – chiude con 20 punti (9/23 dal campo, 0/7 dall’arco e 2/4 dalla lunetta), 10 rimbalzi, 8 assist, 2 stoppate e 2 palle perse. Per Davis 20 punti (8/17 al tiro e 4/4 ai liberi), 16 rimbalzi, 4 assist, 1 recupero e 4 stoppate. Il top scorer dei Lakers è Walker, con 28 punti e 5/9 da tre. Buona prova di Brown Jr. (15+10 con 4/7 dal campo e 6/6 dalla lunetta), ancora in ombra Beverley (4 rimbalzi, 3 assist e 0/3 all tiro).
Dalla panca, Westbrook chiude con 13 punti (6/10 al tiro), 7 rimbalzi, 9 assist e 6 turnover; in doppia cifra anche Ryan (11+2+1 con 4/9 da tre). Tanti minuti per Reaves (7 punti con 2/6 al tiro e 2 recuperi), discreto Gabriel (6+4). DNP per Nunn, Jones e JTA.
Il top scorer dei Pelicans è Williamson (27+5+7 con 11/21 dal campo e 5/8 dalla lunetta). In doppia cifra anche McCollum (22+9+8), Alvarado (15+2+4), Murphy (12+5+3) e Nance (11+8+5 con 4 recuperi). Per Valanciunas 9 punti con 3/11 al tiro e 10 rimbalzi.
📺 Lakers vs Pelicans: Highlights
Six #Lakers players scored in double digits to defeat the New Orleans Pelicans 120-117 in OT.
— Spectrum SportsNet (@SpectrumSN) November 3, 2022
Highlights 👇https://t.co/TLKEQ6jnfY
🗨️ Post Game Quotes
Leggi le dichiarazioni dei protagonisti della gara tra Lakers e Pelicans:
- Ham, James e Ryan commentano il successo dei Gialloviola by Francesca Diana
🚦 Plus & Minus
Leggi l’analisi degli aspetti positivi e negativi della partita della crypto.com Arena:
🏆 Lakers vs Pelicans: Fan Survey
📊 Votate il vostro MVP della gara tra Los Angeles Lakers e New Orleans Pelicans
— LakeShow Italia (@LakeShowIta) November 3, 2022
✔️ Pick your Game MVP! Let’s Vote!#LakeShow #Pelicans #NBA
📅 Next Game
I Los Angeles Lakers tornano in campo – alle 3:30 italiane – nella notte tra Venerdì 4 e Sabato 5 Novembre per affrontare gli Utah Jazz alla crypto.com Arena.
Ascolta Lakers Speaker’s Corner, il podcast italiano dedicato ai gialloviola, su:
NBA & Lakers on the couch, minors & post on the court. 1987, Showtime!