Game 20: Los Angeles Lakers vs Portland Trail Blazers. In copertina: LeBron James and Anthony Davis (Luis Sinco, Los Angeles Times)

Con la beffa subita contro i Pacers ancora da smaltire, i Los Angeles Lakers 💜💛 (7-12) tornano in campo contro i Portland Trail Blazers (11-10), già vittoriosi in volata a fine Ottobre.

I gialloviola recuperano Beverley ma devono fare a meno di Lonnie Walker IV (dolore al piede) e Troy Brown Jr. (distorsione alla caviglia). La squadra dell’Oregon non dispone di Damian Lillard, Josh Hart, Gary Payton II e Nassir Little. Ham schiera l’inedito quintetto composto da Schröder, Beverley, Reaves, James e Davis. Billups replica con Simons, Winslow, Grant, Watford e Nurkic.

🏀 Lakers vs Trail Blazers: Game Recap

In avvio di gara i californiani sono poco intensi e passivi: James guida pigramente l’attacco, Beverley sparacchia da tre, mentre Davis sembra la controfigura di quello visto nelle ultime settimane. Portland segna due triple, controlla i rimbalzi con Jusuf Nurkic e sfrutta i mismatch con Grant e Winslow. Dopo sette minuti Rip City è avanti 6-17, con L.A. in grado di segnare solo 3 delle 14 conclusioni tentate.

Come altre volte in stagione, tocca ad Austin Reaves rianimare lo spento attacco dei gialloviola: prima segna cinque punti, poi lancia Schröder in transizione e infine neutralizza un assalto di Grant. La vitalità di HBK contagia The Brow, che completa un gioco da tre punti e cancella un layup di Watford. La second unit dei Trail Blazers è improduttiva e confusionaria, così ancora Reaves può riportare la gara in parità schiacciando in transizione. Justise Winslow e Sharpe fermano il parziale dei Lakers, che chiudono il primo quarto in vantaggio 24-22 grazie ad una tripla di Bryant e all’energia di Weynen Gabriel.

I losangelini provano l’allungo (+8) con Westbrook e sette punti consecutivi di James, finalmente incisivo. Tuttavia, Kendrick Nunn alterna giocate discrete (poche) a scelte pessime (troppe) consentendo ai ragazzi di Chauncey Billups di restare a contatto con i canestri di Grant e Simons. Se LeBron è infallibile (5/5 con due triple), AD fatica a trovare il ritmo in attacco patendo la fisicità della frontline avversaria. 44-39 a 5:47 dall’intervallo lungo.

Portland ritrova la testa della gara con gli and-one di Grant e Sharpe, poi fioccano i lead changes: Nurkic e Watford comandano sotto canestro, Westbrook e Dennis Schröder replicano poi Darvin Ham alza il quintetto (RW, Reaves, LBJ, AD e Bryant). Il finale di tempo è esplosivo ed accende l’arena: James colpisce da tre e affonda con veemenza, Simons replica con sette punti in fila, poi Westbrook risponde sulla sirena ad una prepotente schiacciata di Shaedon Sharpe. L.A. guida 66-62 a metà gara.

🔝 I Lakers controllano i Trail Blazers

Al rientro in campo regna la confusione, i possessi si sprecano e le percentuali calano. I big faticano e Portland muove il punteggio col solo Trendon Watford, i gialloviola si scuotono e riescono ad allungare con cinque punti a testa di Reaves e Patrick Beverley. Mr. 94 Feet prova ad alzare l’intensità difensiva della squadra, mentre James capitalizza gli errori avversari: 83-68 a metà terzo quarto.

Anfernee Simons rianima per qualche possesso l’attacco dei Trail Blazers e ferma la run (10-0) dei Lakers, che restano avanti coi liberi di AD e il contributo di Thomas Bryant. Entrambe le squadre concedono spazio in difesa e persino Drew Eubanks e Nunn trovano la via del canestro. Dopo una schiacciata di Jabari Walker, figlio del Samaki campione con i Lakers nel 2002, Russell Westbrook colpisce da metà campo per il 97-82 all’ultimo mini-break. La prodezza di Brodie ispira un tifoso, che realizza il Big Shot Jackpot da 25.000 dollari.

La quarta frazione si apre nel segno di LeBron James, che assiste la schiacciata di Bryant e realizza la quinta tripla della sua gara. Rip City non molla e prova a restare in partita con Winslow e Jerami Grant, ma il quattro volte MVP non intende correre rischi e dopo un and-one assiste le triple di Reaves e Davis. 114-96 con 7:15 da giocare.

Il numero 6 gialloviola prova a chiudere la gara con la tripla del +19, mentre Winslow e Simons provano a tenere in vita i Trail Blazers. Tentativo vanificato da Anthony Davis, che con due tap-in e un gioco da tre punti consegna la vittoria i Lakers. C’è spazio anche per un paio di minuti di garbage time, in cui Max Christie segna da tre con l’aiuto del vetro. I tifosi apprezzano la sportività di Portland, che non cerca il canestro che avrebbe vanificato i free tacos tanto invocati dal pubblico. Lakers Win! 128-109 il punteggio finale.

Back to Top

📊 Stats & Box Score

James chiude con 31 punti (12/18 dal campo con 6/8 dall’arco e 1/3 dalla lunetta), 7 rimbalzi, 8 assist, 1 stoppata e 2 perse in 32:30 sul parquet. Davis cresce nel secondo tempo e mette a referto 27 punti (9/17 al tiro con 1/2 da tre e 8/9 ai liberi), 12 rimbalzi di cui 5 offensivi, 1 assist, 1 recupero, 3 stoppate e 2 turnover in meno di 30 minuti. Ottima prova anche per Reaves (22+5+3 con 2 stocks e 7/10 dal campo), mentre Beverley (5+4 con 1/5 da tre) e Schröder (6+1+5) incidono poco.

Per Westbrook 10 punti (4/14 al tiro), 5 rimbalzi e 4 assist. In doppia cifra anche Bryant (14+6+3 con 6/9 dal campo), bene Gabriel (6+4 senza errori dal campo) mentre Nunn (4+1+2 con 2/6 al tiro e 2 perse) è una sciagura nonostante l’ottimo Plus/Minus (+14). Christie (3+1+1 con 1/5 da tre) spara a salve e soffre la fisicità di Portland. Garbage time per Jones, JTA e Matt Ryan, che secondo Shams Charania sarà tagliato nelle prossime ore.

Il top scorer dei Trail Blazers è Grant (27+4+5 con 10/23 dal campo). In doppia cifra anche Simons (22+4+8 con 9/22 al tiro), Winslow (21+5+4 con 3/3 dall’arco), Sharpe (16+3) e Watford (10+10). Per Nurkic 8 punti con 2/8 dal campo e 10 rimbalzi.

Box Score at NBA.com

^Back to Top

📺 Lakers vs Trail Blazers: Highlights

🗨️ Post Game Quotes

Leggi le dichiarazioni dei protagonisti della gara tra Lakers e Trail Blazers:

🚦 Plus & Minus

Leggi l’analisi degli aspetti positivi e negativi della partita della crypto.com Arena:

  • Coming Soon

^Back to Top

🏆 Lakers vs Trail Blazers: Fan Survey

📅 Next Game

I Los Angeles Lakers tornano in campo nella notte – alle 1:30 italiane – tra Venerdì 2 e Sabato 3 Dicembre per affrontare i Milwaukee Bucks al Fiserv Forum.

^Back to Top


Ascolta Lakers Speaker’s Corner, il podcast italiano dedicato ai gialloviola, su:


NBA & Lakers on the couch, minors & post on the court. 1987, Showtime!

Categories:

Our Podcast
Most Recent