Marcus Smart proseguirà la propria carriera agli Houston Rockets. Dopo aver rinunciato alla player option da 5,4 milioni di dollari con i Los Angeles Lakers, il veterano ha raggiunto un accordo biennale da 13 milioni con i Rockets, con player option prevista per la seconda stagione.
La notizia è stata riportata da Shams Charania di ESPN. Smart ritroverà Ime Udoka, l’allenatore con cui aveva lavorato ai tempi dei Celtics e che aveva già contribuito a rendere Houston una delle destinazioni più credibili nei giorni successivi al suo addio ai Lakers.
🏀 Marcus Smart
Smart aveva scelto di uscire dal contratto con i gialloviola per tornare sul mercato da unrestricted free agent, dopo un’annata in cui era stato uno dei riferimenti principali della difesa di Los Angeles.
In 62 partite, 54 delle quali da titolare, l’ex Defensive Player of the Year aveva prodotto 9,3 punti, 2,8 rimbalzi, 3 assist e 1,4 recuperi di media. Il suo contributo andava però oltre i numeri: Marcus era stato spesso incaricato di occuparsi del miglior esterno avversario, portando fisicità, leadership e intensità accanto a Dončić e Reaves.
Il suo impatto era cresciuto anche nei playoff, quando gli infortuni di Luka e Austin lo avevano costretto a prendersi responsabilità maggiori nella creazione offensiva. In postseason aveva viaggiato a 12,9 punti, 5,1 assist e 2,4 recuperi di media, aiutando i Lakers a raggiungere il secondo turno.
Per i Lakers, la perdita del veterano apre un vuoto importante nel reparto esterni. Dopo l’addio di LeBron James e la firma di Luke Kennard con i Suns, i Gialloviola dovranno trovare nuove soluzioni per ricostruire il roster attorno a Dončić e Reaves, con particolare attenzione alla difesa sul punto d’attacco.
Free agent guard Marcus Smart has agreed on a two-year, $13 million deal with the Houston Rockets, plus a player option for the second season, sources tell ESPN. The former Defensive Player of the Year reunites with Ime Udoka for significant opportunity in the Rockets backcourt. pic.twitter.com/NzfArD8zbF
— Shams Charania (@ShamsCharania) July 1, 2026
📅 Next Game
I Los Angeles Lakers tornano in campo nella notte (4:30 🇮🇹) tra Sabato 4 e Domenica 5 Luglio per affrontare i Golden State Warriors al Chase Center di San Francisco.
In copertina: Ime Udoka e Marcus Smart prima della gara tra Rockets e Lakers del 16 Marzo 2026 al Toyota Center di Houston. (Logan Riely, NBAE via Getty Images)
Ascolta Lakers Speaker’s Corner, il podcast italiano dedicato ai gialloviola, su:
LeBron James ha superato Kareem Abdul-Jabbar, diventando il miglior realizzatore della storia della NBA. Leggi gli articoli dedicati al record del quattro volte MVP scritti dalla redazione di LakeShow Italia:
- Gli asterischi di LeBron James by Claudio Pellecchia
- Le 5 partite migliori di LeBron James in maglia Lakers by Nello Fiengo, Luca Novo, Giovanni Rossi, Giuseppe Critelli e Simone Stefanini
News, Analisi, Game Recap & Preview, Podcast settimanale e Storytelling sui Los Angeles Lakers. Il sito di riferimento del mondo GialloViola! Once Purple & Gold... Forever Purple & Gold!









