In copertina: LeBron James and Thomas Bryant (Ashley Landis, AP Photo)
I Los Angeles Lakers tornano al successo contro i Denver Nuggets. Vittoria importante per il morale dei gialloviola, che provano a mettersi alle spalle le cocenti sconfitte subite contro 76ers e Celtics. Tuttavia, sulla buona prestazione della squadra losangelina cala l’ombra dell’infortunio subito da Anthony Davis, costretto a lasciare il campo nell’intervallo lungo.
Leggi anche:
- I Lakers rialzano la testa contro i Nuggets by Giovanni Rossi
Indice
🏆 Ham incorona Bryant
Nel post partita la prima domanda rivolta a coach Darvin Ham non poteva che riguardare le condizioni di Anthony Davis, fermato da un problema al piede destro:
«AD ha un problema al piede destro. Lo staff medico lo sta visitando in questo momento, gli è stata fatta una radiografia. Non voglio aggiungere altro finché non sapremo con esattezza cosa è accaduto. Ne saprò di più domani.»
L’allenatore dei Lakers ha commentato l’ottima prova, su entrambi i lati del campo, del rookie Max Christie:
«Le sue caratteristiche ci rendono fiduciosi sul contributo che può offrire. È alto e ha braccia lunghe, è forte ed atletico. Ed ha tante skill: sa tirare davvero bene, può attaccare l’area e finire al ferro. Contro un’ottima squadra come i Nuggets non si è lasciato prendere dal momento, ma è rimasto lucido.»
Con Davis indisponibile per metà gara, era necessario che i compagni salissero di livello e quasi tutta la squadra ha risposto presente:
«L’energia di Russ è stata fondamentale. Il suo motore non è secondo a nessuno.»
«Thomas è sceso in campo dando il massimo contro un due volte MVP. Ci ha aiutato su entrambi i lati del campo con la sua energia e la sua dinamicità. Lui non molla mai e noi abbiamo bisogno di questo. Ci ha dato una grande carica.»
Ham ha anche commentato l’esecuzione nella parte finale della sfida, decisiva – in negativo – contro i Celtics:
«Non volevamo che gli strascichi della sconfitta contro Boston si trascinassero nelle gare seguenti, perché può succedere. Ma alla fine della fiera, i nostri ragazzi si sono scervellati per venirne fuori.»
Al termine della gara Thomas Bryant ha parlato del suo approccio alla gara ed ha rassicurato sulle condizioni di Davis:
«La mia mentalità è quella di scendere in campo ed essere il più aggressivo possibile, cercando di dare alla squadra il contributo di cui ha bisogno.»
«AD sembra star bene, sono andato a sincerarmi in prima persona sulle sue condizioni per essere sicuro che stesse bene.»
Come suggerito da James al termine della gara, l’allenatore dei Lakers ha reso omaggio a Bryant davanti ai compagni, congratulandosi per la prestazione e consegnandogli il pallone della gara:
“That’s what this is supposed to be about. That is our identity.” pic.twitter.com/whYGyOxU8U
— Los Angeles Lakers (@Lakers) December 17, 2022
💬 Westbrook: «Provo a rendere migliori i compagni»
I Lakers sono scesi in campo decisi a riscattarsi ed hanno giocato con aggressività, riuscendo a restare sempre a contatto dei Nuggets prima di piazzare l’allungo decisivo. Russell Westbrook ha parlato dell’approccio della sua squadra:
«Questo è il modo di affrontare la gara che dovremmo avere in ogni occasione. Questa è stata una di quelle partite in cui ognuno voleva contribuire ed ha avuto modo di farlo.»
In stagione i californiano sono titolari del secondo PACE più alto della NBA (103.3), nettamente più alto di quello dei Nuggets (99.18, ventesimo). Per Brodie imporre il ritmo è stata una delle chiavi della vittoria:
«Il PACE e l’energia con cui abbiamo giocato nel secondo tempo era sicuramente migliore. Lo avete visto tutti, quando riusciamo a giocare in questo modo, credo sia molto difficile batterci.»
Il numero 0 gialloviola ha commentato i contributi offerti da Thomas Bryant e Max Christie:
«Vivo per questi momenti. Questo è il motivo per cui gioco a basket, per vedere gli altri fare bene.»
Infine, Westbrook ha parlato del proprio ruolo all’interno della squadra:
«Provo a fare tutto il possibile per rendere migliori le persone che mi sono vicine. Qualunque cosa mi venga chiesta, io la faccio. Che funzioni o no, cerco solo di fare del mio meglio che posso nel ruolo che mi viene assegnato.»
⚡ Seconda tripla doppia stagionale per Russell Westbrook (15+11+12), la 196esima della carriera
— LakeShow Italia (@LakeShowIta) December 17, 2022
👀 La stella dei Lakers è il 7° atleta nella storia della NBA a metterne a referto due partendo dalla panca, solo Detlef Schrempf (3) ne ha di più#LakeShow #MileHighBasketball #NBA pic.twitter.com/sFbFwgZb5Q
💪 James: «È una vittoria importante»
Anche LeBron James ha evidenziato quanto sia “pesante” la vittoria conquistata dai Lakers contro i Nuggets:
«È fondamentale. Specialmente dopo la dolorosa sconfitta che abbiamo subito contro Boston. Tornare in campo due giorni dopo e disputare una buona partita, conservando il vantaggio e con la panca che è stata decisiva, è davvero importante.»
«Abbiamo iniziato a difendere meglio, ottenendo degli “stop” che ci hanno aiutato ad eseguire meglio in attacco.»
Il quattro volte MVP poi si è complimentato con la second unit angelena:
«Hanno battuto quella di Denver 58-23. Russ è stato fenomenale su entrambi i lati del campo. Ma anche Reaves, Troy Brown, Thomas Bryant e Max Chiriste hanno giocato delle grandi gare.»
Naturalmente James ha parlato anche dell’infortunio di Davis:
«Ovviamente la salute è al primo posto, chiunque dei nostri compagni sia coinvolto. Ed è una cosa che non cambia con AD, è la cosa più importante. Per questo quando avremo qualche informazione potremo commentare, al momento possiamo solo augurargli di ricevere quanto prima buone notizie.»
LEBRON WITH AUTHORITY ON ESPN 👑 pic.twitter.com/Jd9S8bKQfG
— NBA (@NBA) December 17, 2022
📅 Next Game
I Los Angeles Lakers tornano in campo nella notte (3:30 🇮🇹) tra Domenica 18 e Lunedì 19 Dicembre per affrontare i Washington Wizards alla crypto.com Arena.
Ascolta Lakers Speaker’s Corner, il podcast italiano dedicato ai gialloviola, su:
C’è solo un Capitano, anzi due.