In copertina: Anthony Davis nel corso della conferenza stampa tenuta prima della gara tra Hawks e Lakers (Spectrum SportsNet)

Ad una settimana dallo scarno comunicato rilasciato dai Los Angeles Lakers, è stato Anthony Davis in prima persona a fornire aggiornamenti sulle sue condizioni. Prima della gara contro gli Hawks, AD ha parlato con i media per la prima volta dall’infortunio al piede destro.

💬 La conferenza stampa di The Brow

Facendo il punto della situazione, il numero 3 gialloviola è apparso sereno e fiducioso:

«Mi sento molto meglio, il dolore si è notevolmente attenuato. Ora il prossimo passo è la piena guarigione del piede. Non voglio definire una tempistica perché è una cosa completamente diversa, ma sto recuperando abbastanza rapidamente.»

«Quando torneremo a Los Angeles faremo un’altra risonanza magnetica, per valutare quanto il piede è effettivamente guarito.»

Anthony Davis ha illustrato la complessità dell’infortunio che ha subito. Si tratta di una frattura dello sperone osseo del piede destro, sopra la zona dell’osso navicolare. Quest’ultimo – ubicato nella parte alta del piede – ha subito una reazione da stress in seguito allo scontro con la gamba destra di Nikola Jokic.

«Quel singolo movimento ha in qualche modo peggiorato la situazione. Per questo quando ho fatto la radiografia durante l’intervallo mi dava fastidio, era molto doloroso.»

«Per fortuna l’infortunio è stato rilevato prima che potesse peggiorare. La reazione da stress può portare ad una frattura ed in tal caso sarebbe stata tutta un’altra storia.»

The Brow si è sottoposto ad una risonanza magnetica il 22 dicembre. I risultati sono stati esaminati da cinque specialisti del piede per determinare il percorso da seguire. Una delle opzioni possibili era intervenire chirurgicamente sullo sperone osseo, poiché secondo uno dei medici il problema sarebbe presente fin dai tempi di Kentucky, nonostante non abbia causato problemi prima d’ora.

«Non mi piacciono le operazioni. Se possono essere evitate, preferisco non farle.»

Messo da parte l’intervento chirurgico, Anthony Davis e lo staff medico dei Lakers hanno optato per una terapia conservativa. Prima il riposo, poi il recupero ed infine un’intensificazione delle attività propedeutiche al rientro in campo. Tuttavia, al momento non è possibile definire quanto tempo sarà necessario per il pieno recupero.

A prescindere da quando rientrerà in campo quest’anno, AD potrebbe doversi sottoporre comunque all’operazione durante la prossima offseason.

«Probabilmente, non è un opzione da escludere. Credo che il problema più importante sia la reazione da stress, però occorre solo monitorarla. L’intervento porterebbe a sei/otto mesi di stop, mentre così potrei tornare anche dopo quattro settimane.»

«Non sto dicendo che tornerò tra quattro settimane, ma spero sia possibile.»

Dopo aver saltato oltre la metà delle gare giocate dai Lakers nelle ultime due stagioni, l’ennesimo infortunio ha fermato Davis proprio quando sembrava essere tornato quello visto nel primo anno in California.

«Essendo reduce da una stagione condizionata dagli infortuni ero determinato a tornare ad essere il tipo di giocate che ho sempre desiderato. Avevo la giusta mentalità. Per questo quando accadono cose come questa, mentalmente è dura.»

Ad ogni modo, il nativo di Chicago è ansioso di riprendere da dove aveva lasciato.

«Sono davvero entusiasta, non vedo l’ora di tornare in campo. Non ho mai pensato ‘Ci vorrano un certo numero di gare per ritrovare il ritmo’ oppure ‘Potrebbe essere diverso’. Questi pensieri non hanno trovato spazio nella mia mente,»

«Ho sempre pensato ‘Quando verrà quel giorno, sarà il momento di entrare in scena’.»

🦄 La stagione di Anthony Davis

The Brow stava giocando il miglior basket dai tempi della conquista dell’anello. Nelle 25 gare disputate, Anthony Davis ha messo a referto 27.4 punti con 59.4% dal campo e l’82.6% dalla lunetta, 12.1 rimbalzi, 2.6 assist, 1.3 recuperi e 2.1 stoppate in 33.4 minuti di media. Inoltre, l’NBA lo ha nominato Player of the Week per la settimana dal 28 Novembre al 4 Dicembre.

 | Website

News, Analisi, Game Recap & Preview, Podcast settimanale e Storytelling sui Los Angeles Lakers. Il sito di riferimento del mondo GialloViola! Once Purple & Gold... Forever Purple & Gold!

Categories:

Our Podcast
Most Recent