A quattro giorni dal bel successo contro i Grizzlies, i Los Angeles Lakers 💜💛 (14-12) fanno visita ai Sacramento Kings (13-14), già battuti in California a fine ottobre.
I Gialloviola sono privi di Jaxson Hayes, Jalen Hood-Schifino, Jarred Vanderbilt e Christian Wood. Gli ospiti non dispongono di Devin Carter e Trey Lyles. Redick conferma il quintetto composto dal Reaves, Christie, Hachimura, James e Davis. Brown replica con Fox, Monk, DeRozan, Murray e Sabonis.
Leggi i Focus On di LakeShow Italia
🏀 Kings vs Lakers: Game Recap
La squadra di JJ Redick parte forte: Davis domina a rimbalzo, Reaves segna da tre e serve James sul perimetro. Sacramento, invece, fatica in attacco e due liberi di LeBron obbligano l’ex Mike Brown al timeout. Christie infila la tripla del +13, i padroni di casa replicano con Sabonis e DeRozan. AD stoppa Fox, ma Swipa recupera il possesso e completa un gioco da tre punti: 19-11 con 5:52 sul cronometro.
Bron with the three! #Lakeshow off to a 10-2 start! pic.twitter.com/7S4EMLBoeY
— Spectrum SportsNet (@SpectrumSN) December 20, 2024
I Kings rientrano in partita grazie alle triple di Kevin Huerter e Sabonis, ma i Lakers controbattono affidandosi a un ispirato Reaves, che segna dall’arco e trova Davis nel pitturato. Austin attacca l’area e con un paio di drive-and-kick serve Gabe Vincent e Hachimura negli angoli, con l’ex Heat autore anche della tripla del +14. I canestri di Russell e Fox chiudono la frazione, con L.A. avanti 37 a 28.
All’inizio del secondo quarto, LeBron James scrive un’altra pagina di storia, superando Kareem Abdul-Jabbar e diventando il leader All-Time NBA per minuti giocati nella regular season (57.446). Tuttavia, i losangelini sono meno precisi al tiro e sprecano qualche possesso, permettendo ai Kings di colmare il gap grazie alle giocate di Sabonis e Malik Monk: 45-47 a sei minuti dall’intervallo lungo.
L’ex Monk è on fire e con altri sette punti trascina i Kings sul +5, i Lakers soffrono ma tengono botta col dominio in entrambi i pitturati di Anthony Davis e tornano avanti con la tripla di Vincent, la terza della sua gara. DeMar DeRozan e Reaves segnano dalla lunetta, James e Fox realizzano in penetrazione. L.A. va al riposo avanti 62 a 58.
🔄 I Lakers stendono i Kings nell’ultimo quarto
Al rientro in campo Sacramento torna avanti grazie alle triple segnate da Monk e Fox, che però deve abbandonare il parquet dopo aver commesso il suo quinto fallo. I Gialloviola faticano in attacco (1/9 dal campo nella frazione), ma restano in scia non sbagliando dalla lunetta. I liberi di Max Christie e una schiacciata di Domantas Sabonis riportano la gara in parità: 70 pari con 6:35 sul cronometro.
Privi della loro stella, i Kings si affidano a Sabonis e all’impreciso DeRozan, mentre i Lakers tentano l’allungo con Russell e James, che stoppa Ellis al tabellone e segna in transizione. Keegan Murray colpisce da tre, poi LeBron lancia Rui Hachimura che tutto solo segna il layup poco prima della sirena. L.A. conduce 86 a 80 all’ultimo mini-break.
Nei primi minuti della quarta frazione entrambe gli attacchi arrancano: Sacramento cerca il sorpasso con De’Aaron Fox, autore di otto punti ma anche di tre pesanti turnover; i losangelini muovono il punteggio col solo D’Angelo Russell, mentre James & Davis combinano ben sette errori dal campo. Due liberi di AD e un jumper di Fox fissano il 97-95 a 6:25 dalla sirena.
I Lakers accelerano al momento giusto: Austin Reaves segna da oltre l’arco, James e Davis giocano a due prima e dopo una tripla di Fox. I Kings non segnano più e The Brow converte il rimbalzo offensivo che smorza le velleità dei padroni di casa. Reaves segna anche dal mid-range, poi premia un taglio di James. Un canestro di Orlando Robinson chiude la gara: 113 a 100, Lakers Win!
AR extends the Lakers lead to double digits! pic.twitter.com/evk8ZGjznB
— Spectrum SportsNet (@SpectrumSN) December 20, 2024
📊 Stats & Box Score
James chiude con 19 punti (8/21 dal campo, 1/4 dall’arco e 2/2 dalla lunetta), 6 rimbalzi, 7 assist, 1 stoppata e 2 perse in 34 minuti sul parquet. LeBron diventa il 13esimo giocatore a segnare almeno diecimila punti con la canotta dei Lakers.
Davis chiude con 21 punti (7/20 al tiro e 7/9 ai liberi), 19 rimbalzi di cui 7 offensivi, 4 rimbalzi, 3 recuperi, 6 stoppate e 3 turnover in oltre 35 minuti di gioco. The Brow è salito al quinto posto nella classifica All-Time gialloviola per stoppate messe a referto, raggiunto Kobe Bryant (640).
Ottima prova per Reaves (25+6+5 con 3/7 da tre e 2 recuperi), in doppia cifra anche Russell (16+6+1), Vincent (12+5+3 con 4/5 dall’arco) e Hachimura (10+5+2). Christie (8+4 con 2 recuperi) contiene Fox, impreciso Knecht (2+1 con 0/2 dall’arco). A referto anche Reddish (4 falli in meno di 12 minuti) e Koloko (1 rimbalzo e 1 stoppata).
Il top scorer dei Kings è Fox (26+3+5 con 7/17 dal campo). In doppia cifra anche Sabonis (18+12+9 con 8/13 al tiro), Monk (17+3+4 con 3/10 dall’arco), Murray (10+7+1) e DeRozan (10+5+4 con 4/13 dal campo).
🗨️ Post Game Quotes
- 👉 LeBron James nella storia: «Ho superato Kareem ma… Sono vecchio come il cucco!»
- 👉 JJ Redick: «Contro i Kings la vittoria più significativa della stagione»
- 👉 Anthony Davis come Kareem e Shaq: «Ho fatto la mia parte per vincere»
- 👉 Austin Reaves: «Davis è un mostro, possiamo diventare una squadra pericolosa»
📺 Kings vs Lakers: Highlights
Six Lakers score in double figures as they defeat the Sacramento Kings 113-100 in their first game of two straight at the state capitalhttps://t.co/bvM9U4c9js
— Spectrum SportsNet (@SpectrumSN) December 20, 2024
📅 Next Game
I Los Angeles Lakers tornano in campo nella notte (0:00 🇮🇹) tra Sabato 21 e Domenica 22 Dicembre per affrontare i Sacramento Kings al Golden 1 Center.
In copertina: LeBron James e Anthony Davis durante la gara tra Kings e Lakers del 19 Dicembre 2024 al Golden 1 Center. (Jed Jacobsohn, AP Photo)
Ascolta Lakers Speaker’s Corner, il podcast italiano dedicato ai gialloviola, su:
LeBron James ha superato Kareem Abdul-Jabbar, diventando il miglior realizzatore della storia della NBA. Leggi gli articoli dedicati al record del quattro volte MVP scritti dalla redazione di LakeShow Italia:
- Gli asterischi di LeBron James by Claudio Pellecchia
- Le 5 partite migliori di LeBron James in maglia Lakers by Nello Fiengo, Luca Novo, Giovanni Rossi, Giuseppe Critelli e Simone Stefanini
NBA & Lakers on the couch, minors & post on the court. 1987, Showtime!









