Seicentottantasei giorni dopo aver diventato il miglior realizzatore della storia della NBA, LeBron James ha superato Kareem Abdul-Jabbar anche nella classifica dei minuti giocati in regular season. Al termine della gara vinta dai Los Angeles Lakers contro i Sacramento Kings (leggi il racconto della partita), il quattro volte MVP ha commentato il successo dei gialloviola e l’ennesimo traguardo raggiunto.
Leggi i Focus On di LakeShow Italia
👑 L’analisi del Prescelto
Nel post partita, LeBron James ha sottolineato l’importanza della difesa nella vittoria dei Lakers contro i Kings, evidenziando come la squadra sia riuscita a compensare una serata difficile al tiro, con percentuali non eccezionali. «La nostra difesa è stata l’aspetto più importante», ha affermato il numero 23 gialloviola. «Quando tiri con il 40% in trasferta, ci sono alcune cose che devono succedere: non puoi perdere palloni e devi fermare gli avversari. E noi abbiamo fatto proprio questo durante tutta la partita.»
Sull’impatto di Anthony Davis, James ha detto: «AD è speciale. Non dobbiamo dare per scontato certe prestazioni e dire “È solo AD che fa quello che sa fare”. No, è un talento speciale, un giocatore straordinario, e abbiamo avuto bisogno di ognuno dei suoi rimbalzi (19).» LeBron ha anche elogiato il contributo di Max Christie e Gabe Vincent, sottolineando come il loro lavoro difensivo e la presenza nei rimbalzi offensivi siano stati fondamentali per mantenere la squadra solida.
Il discorso si è poi spostato sulla difesa collettiva: «Il punto più importante della difesa è che tutti siamo responsabili e teniamo il nostro uomo. Non dobbiamo lasciare che i nostri avversari passino facilmente. Dobbiamo anche essere sincronizzati con gli altri quattro in campo. E tutto parte dalla comunicazione. Lo abbiamo fatto molto bene nelle ultime quattro gare, dobbiamo continuare a farlo.»
👑 LeBron James finishes with 19 points, 6 rebounds, 7 assists and 1 block against the Kings. He passes Kareem Abdul-Jabber in all-time minutes played and becomes the 4th fastest player in Lakers history to record 10.000 points (via @StatMamba).
— LakeShow Italia (@LakeShowIta) December 20, 2024
💜💛 Let's go Lakers! #LakeShow pic.twitter.com/gRAjVVOYVT
🔝 I record di LeBron James
Durante la gara, LeBron James è salito al primo posto nella classifica All-Time NBA per minuti giocati nella Regular Season. Il quattro volte MVP (57.471 minuti) ha superato Kareem Abdul-Jabbar (57.446 minuti): «È un onore che mi lega ad alcuni dei più grandi di sempre. Sono stato sempre disponibile per i miei compagni e sono riuscito a fare tutto questo a un livello alto per oltre due decenni. Continuare a entrare nei libri dei record in questo gioco che amo è davvero impressionante.»
James ha scherzato con i suoi compagni di squadra riguardo al traguardo raggiunto: «Mi hanno detto che sono vecchio come il cucco», ha detto sorridendo. «Ma è un bel riconoscimento.» LeBron ha poi sottolineato l’importanza di entrambi i record che detiene: «Non puoi avere uno senza l’altro. Ho avuto la possibilità di giocare a lungo in post-season, affrontando partite decisive, ed entrambi i traguardi sono legati a come mi sono preparato per questi momenti.»
Alla fine, la sua riflessione si è spostata sulla partita successiva, sempre contro Sacramento: «Ho appena superato Kareem, non penso alla prossima partita. Adesso voglio solo andare in hotel, bere un po’ di vino, giocare a Madden e rilassarmi.» Sull’argomento, non ha nascosto di sentirsi il numero uno tra i suoi compagni di squadra. «Non so chi gioca a Madden, ma so che sono il numero uno nella mia squadra, e forse anche nella lega», ha concluso scherzando.
Inoltre, questa notte LeBron James (10.002) è diventato il tredicesimo cestista della storia a segnare almeno 10.000 punti con i Lakers. Il Prescelto li ha raggiunti in 374 gare, dietro solo a Jerry West (370), Shaquille O’Neal (358) ed Elgin Baylor (315). In cima alla classifica gialloviola c’è Kobe Bryant (33.643).
🏀 LeBron James (10.002) è il 13° cestista della storia a segnare almeno 10.000 punti con i Lakers. Il #23 lo ha fatto in 374 gare, dietro solo a Jerry West (370), Shaquille O'Neal (358) ed Elgin Baylor (315). In cima alla classifica gialloviola c'è Kobe Bryant (33.643) #LakeShow pic.twitter.com/wP6JwKx5qg
— Giovanni Rossi (@spawnix) December 20, 2024
📅 Next Game
I Los Angeles Lakers tornano in campo nella notte (0:00 🇮🇹) tra Sabato 21 e Domenica 22 Dicembre per affrontare i Sacramento Kings al Golden 1 Center.
In copertina: LeBron James durante la gara tra Kings e Lakers del 19 Dicembre 2024 al Golden 1 Center. (Ezra Shaw, Getty Images)
Ascolta Lakers Speaker’s Corner, il podcast italiano dedicato ai gialloviola, su:
LeBron James ha superato Kareem Abdul-Jabbar, diventando il miglior realizzatore della storia della NBA. Leggi gli articoli dedicati al record del quattro volte MVP scritti dalla redazione di LakeShow Italia:
- Gli asterischi di LeBron James by Claudio Pellecchia
- Le 5 partite migliori di LeBron James in maglia Lakers by Nello Fiengo, Luca Novo, Giovanni Rossi, Giuseppe Critelli e Simone Stefanini
C’è solo un Capitano, anzi due.









