Reduci dalla terza vittoria consecutiva — ottenuta contro i Pelicans — i Los Angeles Lakers 💜💛 (37-24) fanno visita ai Denver Nuggets (38-24), già battuti lo scorso gennaio (115-107).

I Gialloviola non dispongono di Maxi Kleber (dolore alla schiena) e dei two-way Chris Mañon, Nick Smith Jr. e Drew Timme, impegnati in G League. La squadra del Colorado è invece priva di Aaron Gordon, Cameron Johnson, Spencer Jones e Peyton Watson.

Coach JJ Redick conferma il quintetto formato da Dončić, Reaves, Smart, James e Ayton. David Adelman risponde con Murray, Braun, Strawther, Nnaji e Jokić.

🏀 Nuggets vs Lakers: Game Recap

I losangelini partono male (quattro errori al tiro e una palla persa) e Denver scappa via con Jokić e nove punti di Murray. I californiani si sbloccano con un libero di Dončić e un layup di James, ma la squadra del Colorado allunga ancora (+13) con Braun e Julian Strawther. Dopo due liberi di Hayes, Luka alza un alley-oop per LeBron, quindi The Joker realizza il putback del 7-18 con 6:18 sul cronometro.

I Lakers provano a ridurre le distanze con i canestri di Reaves e Dončić, seguiti dalla tripla di Hachimura, ma i Nuggets mantengono il controllo della gara con Braun e Tim Hardaway Jr., autore di sette punti consecutivi. I liberi di Valančiūnas e un jumper di LeBron James chiudono il quarto, con L.A. sotto 22 a 32.

Con quel canestro, il quattro volte MVP ha superato Kareem Abdul-Jabbar al primo posto nella classifica All-Time NBA per canestri dal campo realizzati in regular season (15.838).

Luke Kennard colpisce da oltre l’arco, ma le pepite ritoccano il massimo vantaggio (+15) con l’incontenibile Murray e una tripla di Zeke Nnaji. Redick ferma la gara e i Gialloviola tornano sotto con le giocate di James e l’energia di Hayes. Dončić realizza un paio di jumper, poi un’altra schiacciata di Sideshow Jax e una tripla di Brown fissano il 39-43 a sei minuti dall’intervallo lungo.

Ma il buon momento dei californiani si esaurisce in fretta: Luka Dončić rimedia l’ennesimo tecnico e Denver allunga nuovamente con Braun e Jamal Murray (20 punti per il canadese), poi lo sloveno prova a farsi perdonare servendo Hachimura e segnando cinque punti. I Lakers si riavvicinano con una tripla di Kennard, ma i Nuggets controllano con Strawther. I canestri di Jokić e James chiudono il tempo, con L.A. sotto 54 a 64.

🔄 I Nuggets resistono al rientro dei Lakers

I losangelini ripartono con Hayes in quintetto al posto di Deandre Ayton, fermato da un problema al ginocchio sinistro. Denver torna sul +15 con Murray e Jokić, mentre i californiani cercano di restare in partita con Reaves, che piazza sette punti consecutivi. Christian Braun punisce la difesa di Redick, poi le triple di Smart e Hachimura fissano il 71-80 con 6:27 da giocare nel terzo quarto.

I Lakers riescono a rallentare l’esecuzione dei Nuggets e si riavvicinano con un altro canestro da oltre l’arco segnano da Smart, poi Austin Reaves batte Jokić e appoggia il layup del -4. Timeout Adelman. I californiani sprecano qualche possesso e la squadra del Colorado riparte con Jokić e Bruce Brown. Una serie di liberi e due triple di Dončić — la seconda di tabella — chiudono la frazione con L.A. sotto 86 a 93.

Il botta e risposta prosegue: Hardaway Jr., Nnaji e Jonas Valančiūnas riportano Denver sul +12, mentre i losangelini replicano con Reaves, Hachimura e l’ottimo Jaxson Hayes, estremamente efficace nel pitturato. James segna il canestro del -4, poi Jokić risponde alla tripla di Hachimura e pesca Strawther nell’angolo: 101-107 a cinque minuti e mezzo dalla sirena finale.

I Nuggets mantengono il controllo della gara con Braun e Strawther, ma i Lakers restano in scia con Smart, James e Hayes. Murray sbaglia un paio di jumper e permette a Rui Hachimura di segnare il jumper del -2. Tuttavia, i gialloviola sprecano diverse occasioni per pareggiare (1/2 di Reaves ai liberi, 0/2 di Smart da oltre l’arco) e le pepite chiudono la gara con due canestri di Nikola Jokić. Un layup di LaRavia e un paio di viaggi in lunetta fissano il punteggio finale: 113 a 120.

📊 Stats & Box Score

Dončić chiude con 27 punti (11/24 dal campo con 3/10 dall’arco e 2/4 dalla lunetta), 11 rimbalzi, 7 assist, 4 recuperi e 3 perse in oltre 40 minuti sul parquet. Per James 16 punti (7/11 al tiro con 0/2 da tre e 2/2 ai liberi), 5 rimbalzi, 8 assist, 3 recuperi, 1 stoppata e 1 turnover in poco meno di 34 minuti di gioco.

Discreto contributo di Reaves (16+5+7 con 6/11 dal campo e 3 recuperi) e Smart (9+1+2 con 3/6 dalla lunga distanza), ma gli errori nel finale pesano. Ayton (2 rimbalzi) in campo meno di cinque minuti.

Dalla panche ottime prove di Hayes (19+5+2 con 8/10 al tiro) e Hachimura (16+2+3 con 4/5 dall’arco). Bene Kennard (8 punti con 2/3 da tre), male LaRavia (1/6 al tiro con -16 di Plus/Minus in 10 minuti. Solo quattro minuti per Vanderbilt. DNP Bufkin, Bronny James, Knecht e Thiero.

I top scorer dei Nuggets sono Jokić (28+12+13 con 10/15 dal campo, 8/8 dalla lunetta e 9 palle perse) e Murray (28+4+7 con 8/17 al tiro e 5/9 da tre). In doppia cifra anche Strawther (18+2), Braun (15+5+4) e Hardaway Jr. (14+2).

Box Score at NBA.com

🗨️ Post Game Quotes

📺 Nuggets vs Lakers: Highlights

📅 Next Game

I Los Angeles Lakers tornano in campo nella notte (4:30 🇮🇹) tra Venerdì 6 e Sabato 7 Marzo per affrontare gli Indiana Pacers alla crypto.com Arena.

In copertina: LeBron James e Luka Dončić durante la gara tra Nuggets e Lakers del 5 Marzo 2026 alla Ball Arena di Denver. (Credit: AAron Ontiveroz, The Denver Post)

Nota: Luka Dončić è spesso indicato anche come “Luka Doncic” nelle ricerche online.


Ascolta Lakers Speaker’s Corner, il podcast italiano dedicato ai gialloviola, su:


Website | + posts

NBA & Lakers on the couch, minors & post on the court. 1987, Showtime!

Categories:

Our Podcast
Most Recent