WC First Round, Game 6: Los Angeles Lakers vs Memphis Grizzlies. In copertina: Anthony Davis e Jaren Jackson Jr. (Wally Skalij, Los Angeles Times)

I Los Angeles Lakers 💜💛, dopo la sconfitta subita in Tennessee, tornano in California per provare a chiudere in Gara 6 la serie contro i Memphis Grizzlies. Alla crypto.com Arena c’è il pubblico delle grandi occasioni e tra le tante stelle presenti spicca la presenza di Jack Nicholson.

Ham conferma lo starting five composto da Russell, Reaves, James, Vanderbilt e Davis; Jenkins – non dispone di Steven Adams, Brandon Clarke e Luke Kennard – replica con Morant, Bane, Brooks, Jackson Jr. e Tillman Sr.

🏀 Lakers vs Grizzlies: Game Recap

Memphis parte bene e si porta in vantaggio con Morant e Dillon Brooks, L.A. spreca qualche possesso poi si mette in moto con Russell e una tripla di Jarred Vanderbilt. Il ritmo sale, come l’intensità dei padroni di casa: Reaves lancia James in transizione, poi segna la tripla che accende l’arena e sigla il 14-9 dopo cinque minuti di gioco.

Davis e Vando chiudono il pitturato e i Lakers allungano ancora con cinque punti di James. I Grizzlies replicano da tre con Santi Aldama, ma la squadra di Darvin Ham scappa via con l’ottimo DLo, che prima raggiunge la doppia cifra e poi alza due lob per The Brow. Una schiacciata di Hachimura e la tripla di Morant chiudono il quarto, con L.A. avanti 31-20.

I ragazzi della Grind City aumentano l’aggressività e conquistano diverse seconde chance, ma le polveri sono bagnate e solo Tyus Jones colpisce da tre. I gialloviola controllano con LeBron e Wenyen Gabriel, poi grazie alla strepitosa difesa di The Brow allungano con due canestri di Rui Hachimura: 43-27 a 6:11 dall’intervallo lungo.

I Grizzlies non riescono a scardinare la difesa dei Lakers, che recuperano un paio di palloni con Dennis Schröder e spingono la transizione chiusa da James e Russell. I californiani commettono qualche errore gratuito e subiscono le triple di Desmond Bane e Brooks, ma i problemi di falli di JJJ e Xavier Tillman Sr. espongono il pitturato di Memphis alle scorribande di AD e LeBron James.

A metà gara L.A. conduce 59 a 42.

🔄 I Lakers infliggono un pesante blowout ai Grizzlies

Morant apre il secondo tempo colpendo da tre, i gialloviola replicano prontamente con le triple di Russell (due) e Vanderbilt che obbligano Taylor Jenkins al timeout.

Memphis non segna più (dieci errori consecutivi), Davis cancella prepotentemente il povero Aldama e i padroni di casa dilagano con due canestri di Austin Reaves: 74-47 con 7:42 sul cronometro, Jack e tutta l’arena in visibilio.

I Grizzlies provano a scuotersi con JJJ e un canestro da tre di Santi Aldama, ma i Lakers sono on fire e scollinano il +30 con le triple di Vando e dello scatenato D’Angelo Russell (altre due). A mandare al tappeto i già frastornati orsetti è Anthony Davis, in sequenza: alley-oop su Jaren Jackson Jr., quinta stoppata e gioco da tre punti. Game over. Le triple di James, Bane e JJJ chiudono il quarto: 100 a 67.

Il match è finito e dopo un paio di minuti entrambi i coach svuotano le panchine. Anche la second unit dei Lakers si unisce alla festa e con le triple di Lonnie Walker IV. I Grizzlies cercano di evitare l’imbarcata epocale con Lofton Jr. e Williams, ma Malik Beasley e Max Christie sono implacabili e segnano le triple che fissano il punteggio finale: 125-85, Lakers Win!

📊 Stats & Box Score

Davis chiude la sua prova mostruosa con 16 punti (6/9 al tiro e 4/4 ai liberi), 14 rimbalzi, 1 assist e 5 stoppate in meno di 29 minuti. James mette a referto 22 punti (9/13 dal campo, 2/5 dall’arco e 2/3 dalla lunetta), 5 rimbalzi, 6 assist e 1 recupero con +32 di Plus/Minus poco più di 31 minuti. Grande prova di Russell (31+2+4 con 5/9 da tre), autore del suo career-high ai playoff. Bene anche Reaves (11+6+8 con 5/12 al tiro e 2 stoppate) e Vanderbilt (9+3+3 con 3 stocks e 3/8 dall’arco).

Ham accorcia le rotazioni e solo Schröder (2+4+5 con 2 recuperi), Hachimura (6+4) e Gabriel (6+2 con 2 stoppate) giocano minuit veri. Quasi dieci minuti di garbage per Bamba (0+3+1), Beasley (9+2+2), Brown Jr. (0+3+2), Christie (5+3) e Walker IV (8+1+1). DNP per Harrison e Thompson.

Il top scorer dei Grizzlies è Aldama (16+5). In doppia cifra Bane (15+5+2 con 5/16 dal campo), Jackson Jr. (14+4 con 3/12 al tiro), Morant (10+5+6 con 3/16 dal campo con -31 di Plus/Minus) e Brooks (10+4+2 con 4/11 al tiro).

Box Score at NBA.com

📺 Lakers vs Grizzlies: Highlights

🗨️ Post Game Quotes

Leggi le dichiarazioni dei protagonisti della gara tra Lakers e Grizzlies:

🚦 Plus & Minus

Leggi l’analisi degli aspetti positivi e negativi della partita della crypto.com Arena:

🏆 Lakers vs Grizzlies: Fan Survey

📅 Next Game

I Los Angeles Lakers tornano in campo nella notte (4:00 🇮🇹) tra Martedì 3 e Mercoledì 2 Maggio per affrontare in trasferta la vincente della serie tra Warriors e Kings.


LeBron James ha superato Kareem Abdul-Jabbar, diventando il miglior realizzatore della storia della NBA. Leggi gli articoli dedicati al record del quattro volte MVP scritti dalla redazione di LakeShow Italia:


Ascolta Lakers Speaker’s Corner, il podcast italiano dedicato ai gialloviola, su:


NBA & Lakers on the couch, minors & post on the court. 1987, Showtime!

Categories:

Our Podcast
Most Recent