Terzo episodio della serie stagionale tra Los Angeles Lakers 💜💛 (22-22) e LA Clippers (27-14), con i primi vittoriosi nei precedenti match di novembre e gennaio.

I gialloviola sono privi di Gabe Vincent e LeBron James (fermato dal problema alla caviglia sinistra). Ham vara il tredicesimo starting five della stagione schierando Russell, Reaves, Prince e Davis; Lue – solo l’ex Ivica Zubac non disponibile – replica con Harden, Mann, George, Leonard e Plumlee.

Leggi anche:

🏀 Clippers vs Lakers: Recap

Fin dalla palla a due il leitmotiv della gara è piuttosto chiaro: la difesa della squadra Darvin Ham non sembra in grado di contenere l’attacco avversario. Davis segna un paio di canestri, Hachimura e Russell colpiscono da tre ma – per l’appunto – Harden e Terance Mann realizzano sette punti a testa senza trovare particolare opposizione. Reaves e Leonard siglano il 14-18 con 6:08 sul cronometro.

I Lakers ritrovano la parità con sei punti consecutivi di The Brow, ma i Clippers tornano subito avanti con le triple di The Beard e Powell. Mentre Leonard sale di colpi, Reddish e Jarred Vanderbilt provano ad alzare l’intensità su entrambi i lati del campo. Nel finale sale in cattedra Russell Westbrook: prima segna da tre (senza una scarpa!), poi completa un and one: 29 a 35 a fine primo quarto.

Entrambi gli attacchi continuano a produrre: i velieri allungano con una schiacciata di Brodie, la tripla di Harden e tre canestri di Powell. I gialloviola muovono il punteggio con Wood e Russell, che assiste Rui Hachimura e Reddish prima di replicare alla tripla di Coffey. Reaves e Davis rispondono all’and one di Theis, Paul George schiaccia il 49-58 a sei minuti dall’intervallo lungo.

I Clippers mantengono il controllo della gara con Harden e l’infallibile Leonard (7/7 al tiro), i Lakers provano a restare in partita con Reaves e Russell, che servono Davis e segnano un canestro a testa, ma è troppo poco. Mann segna ancora da tre, James Harden realizza lo step back del +17. Il gioco da tre punti di Taurean Prince chiude il tempo: 64 a 77 a metà gara.

🔄 I Clippers controllano i Lakers

Al rientro in campo George e compagni sprecano diversi palloni e D’Angelo Russell dimezza lo svantaggio con sette punti consecutivi, costringendo Tyronn Lue al timeout dopo appena 90″. Harden e Paul George ristabiliscono le distanze, Reaves prova ad entrare in partita servendo Prince e Davis: 82-90 con 5:50 sul cronometro.

I Lakers provano a tornare sotto con le triple di Russell e Reaves, ma vengono respinti da Leonard e cinque punti dell’ispirato Westbrook. Anthony Davis schiaccia, pesca Vando nel pitturato e realizza un altro putback. Le triple di Brodie, Reddish e Coffey chiudono la frazione: 97 a 106 all’ultimo mini-break.

I gialloviola alzano l’intensità difensiva (bene Vando e Cam) e tornano sotto con una tripla di Prince e un paio di canestri di Christian Wood. Killer Cam stoppa una tripla di Harden ma atterra sulla caviglia dell’avversario ed è costretto ad uscire. DLo segna il -2 e piazza una stoppata clamorosa sul Barba, lo scatenato Norman Powell segna cinque punti per il 108-113 7:02 dalla sirena.

I Lakers sprecano un paio di palloni e sbagliano da tre consentendo ai Clippers di scappare via con George e Kawhi Leonard. Vando e Reaves fermano il parziale (0-9) dei velieri, ma la tripla di Amir Coffey chiude emotivamente la gara. C’è spazio anche per qualche istante di garbage time, durante il quale Maxwell Lewis e Powell segnano i canestri che fissano il punteggio finale: 116 a 127.

📊 Stats & Box Score

Davis chiude con 26 punti (12/20 al tiro), 12 rimbalzi e 2 assist in quasi 36 minuti di gioco. In doppia cifra anche Russell (27+5+10 con 9/21 dal campo e 5 perse), Reaves (12+2+5 con 5/14 dal campo, 3 stocks e 3 turnover), Vanderbilt (12+9+2 con 3 recuperi e 1 stoppata), Hachimura (11+3+2) e Prince (11+3+2 con 2 stoppate e 2 recuperi).

Il top scorer dei Clippers è Leonard (25+11+10 con 11/16 dal campo). In doppia cifra anche Harden (23+2+10 con 8/17 dal campo), Powell (17+5+2), George (17+5+3) e Westbrook (16+6+3 con 3/3 dall’arco).

Box Score at NBA.com

🗨️ Post Game Quotes

📺 Clippers vs Lakers: Highlights

Categories:

Our Podcast
Most Recent