WC First Round, Game 4: Los Angeles Lakers vs Memphis Grizzlies. In copertina: LeBron James (David Crane, Los Angeles Daily News, SCNG)
Quarto atto della serie tra Los Angeles Lakers 💜💛 e Memphis Grizzlies, con i gialloviola in vantaggio 2-1 dopo il convincente successo ottenuto in Gara 3.
Ham conferma lo starting five composto da Russell, Reaves, James, Vanderbilt e Davis; Jenkins – sempre privo di Steven Adams e Brandon Clarke – replica con Morant, Bane, Brooks, Jackson Jr. e Tillman Sr.
Leggi anche:
- Lakers vs Grizzlies: la preview del primo turno di Playoff 2023
- 2023 NBA Playoff: il calendario della serie tra Grizzlies e Lakers
- Iconic by Giuseppe Critelli, Mikhail Laurenza and Nello Fiengo
Indice
🏀 Lakers vs Grizzlies: Game Recap
L’avvio dei ragazzi di Ham è pessimo: Russell e Davis sbagliano praticamente tutto (tre errori dal campo per entrambi) e Memphis scappa subito via grazie ai canestri di Morant e Dillon Brooks. A rimettere in partita i californiani sono Jarred Vanderbilt e Reaves: il primo segna sotto canestro e colpisce due volte da tre, il secondo realizza due pullup per il 14-15 con 5:32 sul cronometro.
I Lakers pareggiano coi primi punti di AD e DLo, i Grizzlies replicano con le triple di Roddy e Luke Kennard. L’ingresso della second unit rivitalizza l’attacco losangelino, a segno con Hachimura e Dennis Schröder. Poi Jackson Jr. e Jones falliscono una serie di conclusioni, consentendo a James di segnare la tripla che chiude il quarto, con L.A. avanti 29 a 23.
Memphis prova ad accorciare con Jackson Jr. e David Roddy, ma i losangelini controllano con un paio di buone giocate di Troy Brown Jr. I gialloviola riescono ad alzare l’intensità difensiva e provano a scappare via: LeBron James e Davis piazzano tre stoppate in pochi possessi, Beasley e lo stesso Chosen One segnano i canestri del 44 a 30 a sei minuti dall’intervallo lungo.
LEBRON JAMES BLOCK PARTY ⛔️ pic.twitter.com/17sFxUvSZD
— NBA on TNT (@NBAonTNT) April 25, 2023
I Lakers toccano il massimo vantaggio (+15) con sette punti di Austin Reaves, poi mollano la presa e concedono ai Grizzlies troppe seconde chance, convertite da Bane e Jaren Jackson Jr. Nel finale di tempo l’attacco angeleno s’inceppa: Austin sbaglia un paio di layup, LBJ e AD non trovano il canestro. Grind City non si lascia sfuggire l’occasione e annulla lo svantaggio con Morant e Bane: 54-52 a metà gara.
🔄 LeBron manda la gara all’overtime
Al rientro in campo entrambe le squadre trovano il fondo della retina con continuità e tutti gli starter (tranne James e Brooks) segnano almeno un canestro. Russell prova a condurre – con alterne fortune – l’attacco dei suoi, ma la squadra di Taylor Jenkins non molla un colpo: Morant pareggia, poi Xavier Tillman Sr. e Bane piazzano il sorpasso: 67-71 con 6:34 sul cronometro.
I Lakers – in particolare Davis – soffrono l’aggressività dei Grizzlies e per oltre cinque minuti segnano solo dalla lunetta (7/8 di squadra). Finalmente James interrompe il digiuno angeleno dal campo, poi una tripla di Rui Hachimura ed un paio di assalti al ferro di Ja Morant chiudono la frazione: 81-83 all’ultimo mini-break.
Roddy sparacchia da tre e i losangelini tornano avanti con una tripla di Reaves, salvo poi collezionare otto errori consecutivi che permettono a Memphis di tornare avanti con Jackson Jr. e Desmond Bane. Schröder rimette in moto l’attacco della squadra di Darvin Ham, poi AD e Austin siglano il 90-91 a 6:31 dalla sirena.
Nonostante la 3–guard lineup (Dennis, DLo e AR con James e Davis) l’esecuzione dei Lakers resta confusa e poco produttiva. Bane capitalizza i tanti errori dei padroni di casa con la tripla del +7, poi D’Angelo Russell si accende e manda a bersaglio tre canestri dalla lunga distanza che rimettono in carreggiata i gialloviola.
DLO HITS 2 STRAIGHT THREES 🎯
— NBA (@NBA) April 25, 2023
MEM: 97
LAL: 96
Just over 4 minutes to play on TNT… pic.twitter.com/hGLycLSVPw
Il pallone diventa pesantissimo: D’Angelo e Desmond non segnano più, Davis e Morant falliscono un libero a testa poi Raeves con un bel layup sigla il 102 pari. Il finale non è per cuori deboli: Ja sbaglia, poi LeBron attacca il pitturato e serve Hachimura che viene stoppato al ferro da JJJ. Morant è un fulmine e regala a Bane il layup del +2 con 6.7″ dal cronometro e timeout Lakers.
Palla nelle mani di LeBron James: due palleggi per batter Tillman Sr. seguito da un appoggio al ferro per scavalcare l’aiuto di Jackson Jr. per il layup che ristabilisce la parità.
𝐓𝐈𝐄 𝐆𝐀𝐌𝐄 pic.twitter.com/nTiEEDH2Q1
— Spectrum SportsNet (@SpectrumSN) April 25, 2023
Memphis ha 0.8″ per vincere la gara, ma Davis stoppa il tentativo poco convinto di Morant: 104-104, it’s overtime!
🔝 I Lakers piegano i Grizzlies
Memphis spreca i primi possessi del supplementare, così L.A. può allungare coi canestri nel pitturato di James e Davis. Anche i Lakers commettono qualche leggerezza e i Grizzlies tornano sotto con Morant e Brooks: 109-108 con 82″ da giocare.
I californiani stentano ma muovono il punteggio con un fondamentale rimbalzo offensivo conquistato da Anthony Davis. Anche Ja sbaglia e LeBron può segnare il layup che emotivamente chiude la gara.
Il quattro volte MVP sbaglia il libero aggiuntivo, ma Ja e compagni non ne hanno più. La tripla di Kennard e i liberi del clutch duo Dennis & Austin fissano il punteggio finale: 117 a 111, Lakers Win! I gialloviola si portano sul 3-1, ad un solo successo dalle Western Conference Semifinals.
📊 Stats & Box Score
James chiude con 22 punti (8/18 dal campo, 1/7 dall’arco e 5/7 dalla lunetta), 20 rimbalzi (career high), 7 assist, 2 stoppate e 1 persa in oltre 45 minuti di gioco. LeBron (38 anni e 115 giorni) diventa il giocatore più anziano nella storia della NBA a segnare almeno 20 punti e 20 rimbalzi ai Playoff, il record precedente era detenuto da Wilt Chamberlain (36 anni e 262 giorni nel 1973). Inoltre, il Prescelto è il quarto gialloviola con una gara da almeno 20+20 in postseason dopo Wilt, Elgin Baylor e Shaquille O’Neal.
Davis mette a referto 12 punti (4/13 al tiro e 4/6 ai liberi), 11 rimbalzi, 2 assist, 2 recuperi e 4 stoppate. The Brow guida l’NBA per stocks (steal + block) totali ai Playoff. In doppia cifra anche Reaves (23+4+6 con +12 di Plus/Minus), Russell (17+1+3), Vanderbilt (15+6) e Schröder (12). A referto anche Hachimura (7+6+1), Brown Jr. (6+4+1) e Beasley (3).
Il top scorer dei Grizzlies è Bane (36+7+3 con 13/29 dal campo e 3/12 dall’arco). In doppia cifra anche Morant (19+4+7 con 8/24 al tiro), Jackson Jr. (14+14 con 3 stoppate e 5/15 dal campo), Tillman Sr. (12+8+6) e Brooks (11+5+4).
📺 Lakers vs Grizzlies: Highlights
Highlights: The #Lakeshow win in an OT thriller to take game 4 against the Grizzlies.https://t.co/sM1xh0kLEl
— Spectrum SportsNet (@SpectrumSN) April 25, 2023
🗨️ Post Game Quotes
Leggi le dichiarazioni dei protagonisti della gara tra Lakers e Grizzlies:
- La gioia di LeBron James: «Amo i Playoffs, amo questi momenti» by Alessandro Di Marzo
- Reaves: «LeBron è consapevole di ogni cosa che fa, in campo e fuori» by Alessandro Di Marzo
🚦 Plus & Minus
Leggi l’analisi degli aspetti positivi e negativi della partita della crypto.com Arena:
- Coming Soon
🏆 Lakers vs Grizzlies: Fan Survey
📊 Votate il vostro MVP di Gara 4 tra Los Angeles Lakers e Memphis Grizzlies!
— LakeShow Italia (@LakeShowIta) April 25, 2023
✔️ Pick your Game MVP! Let's Vote!#LakeShow #BigMemphis #NBAPlayoffs #NBA
📅 Next Game
I Los Angeles Lakers tornano in campo nella notte (1:30 🇮🇹) tra Mercoledì 26 e Giovedì 27 Aprile per affrontare al FedExForum i Memphis Grizzlies nella Gara 5 del primo turno degli NBA Playoff.
LeBron James ha superato Kareem Abdul-Jabbar, diventando il miglior realizzatore della storia della NBA. Leggi gli articoli dedicati al record del quattro volte MVP scritti dalla redazione di LakeShow Italia:
- Gli asterischi di LeBron James by Claudio Pellecchia
- Le 5 partite migliori di LeBron James in maglia Lakers by Nello Fiengo, Luca Novo, Giovanni Rossi, Giuseppe Critelli e Simone Stefanini
Ascolta Lakers Speaker’s Corner, il podcast italiano dedicato ai gialloviola, su:
NBA & Lakers on the couch, minors & post on the court. 1987, Showtime!