Reduci dalla pesante sconfitta subita contro i Kings, i Los Angeles Lakers 💜💛 (6-6) cercano il riscatto in casa dei Portland Trail Blazers (3-8), già battuti la settimana scorsa in California. La gara è valida per il West Group A dell’NBA In-Season Tournament.

I gialloviola sono di privi Gabe Vincent, Jarred Vanderbilt e Jalen Hood-Schifino (leggi le ultime news). La franchigia dell’Oregon non dispone di Anfernee Simons, Scoot Henderson, Robert Williams III, Malcolm Brogdon e Ish Wainright. Ham schiera Russell, Prince, Reddish, James e Davis. Billups replica con Mays, Sharpe, Camara, Grant e Ayton.

Leggi anche:

🏀 Trail Blazers vs Lakers: Recap

In avvio Portland spiega perché è titolare del peggior Offensive Rating (104.2) della NBA, faticando contro la tutt’altro che irresistibile difesa a zona angelena. L’unico a trovare il canestro è Deandre Ayton, L.A. muove il punteggio con cinque punti di Taurean Prince poi allunga con le triple di Russell (due) e James. Grant colpisce da oltre l’arco, LeBron risponde per il 20-11 con 6:41 sul cronometro.

I Lakers toccano il +13 con le schiacciate in transizione del Prescelto e di Hachimura, poi sprecano un paio di possessi e forzano un paio di conclusioni dalla lunga distanza, consentendo ai Trail Blazers di tornare sotto con una run (0-8) ispirata da Sharpe e Skylar Mays. Un layup di Reaves chiude il quarto, con L.A. avanti 30-23.

I padroni di casa provano ad accorciare ancora con Mays e sei punti di Jerami Grant, ma ai losangelini bastano qualche giocata di James e Reaves seguite da tre canestri di un positivo Christian Wood per ritrovare la doppia cifra di vantaggio. Thybulle segna la tripla del 44-34 a sei minuti e mezzo dall’intervallo lungo.

I Trail Blazers capitalizzano con Ayton e Jabari Walker un paio di sloppy plays di James e Davis, poi le triple di Reddish e DLo rimettono in moto i Lakers. Anthony Davis piazza la quinta stoppata della sua gara, poi segna due volte in transizione per il nuovo massimo vantaggio (+16). La squadra della Rip City non demordono e accorciano con Camara e Shaedon Sharpe: 60-50 a fine primo tempo.

🔄 I Trail Blazers ci provano, i Lakers controllano

Al rientro in campo James risponde alla tripla di Mays, poi commette due turnover puniti dai canestri da oltre l’arco di Grant. LeBron e DLo rimettono in moto L.A., ma i ragazzi di Chauncey Billups accorciano ancora con Ayton e Mays. La squadra di Darvin Ham, svuotata e priva d’intensità, ha concesso già 15 rimbalzi offensivi e dilapidato 15 punti di vantaggio in 5 minuti: 68-67 con 7:46 sul cronometro.

La gara vive una fase di bruttissima pallacanestro, con gli attacchi imprecisi e le difese fallose. Il pessimo spettacolo viene momentaneamente fermato da LeBron James, a segno due volte da oltre l’arco, salvo riprendere subito dopo. Trail Blazers e Lakers segnano solo dalla lunetta fino ai canestri di AD e Mays che chiudono il quarto: 82-75 all’ultimo mini-break.

James prova ad indirizzare la partita segnando da oltre l’arco prima di servire Wood e Prince (due volte). Portland prova a resistere con Grant e Sharpe, ma LeBron è ispirato e assiste anche cinque punti di Rui Hachimura. I gialloviola provano persino a difendere e con una steal & fastbreak di Cam Reddish allungano sul 99-83 a 6:56 dalla sirena.

Killer Cam si ripete poco dopo, consentendo al quattro volte MVP di segnare il layup del +17. I Trail Blazers sono aggressivi e restano in scia con le triple di Toumani Camara e Grant, i Lakers – evidentemente non piacciono le easy win – sprecano qualche possesso, ma chiudono la gara con due canestri di AD. Il punteggio finale è 107 a 95, Lakers Win!

📊 Stats & Box Score

James chiude con 35 punti (13/22 dal campo, 5/9 dall’arco e 4/6 dalla lunetta), 5 rimbalzi, 9 assist, 2 recuperi e 3 perse con +18 di Plus/Minus in poco meno di 35 minuti di gioco. Per Davis 16 punti con 8/19 al tiro, 14 rimbalzi, 2 assist, 3 recuperi, 5 stoppate e 6 perse in 35 minuti sul parquet.

Discreta prova per Russell (14+3+6 con 4/7 da tre e 4 perse) e Reddish (8+2+1 con 3 recuperi), ancora impreciso Prince (10+1+3 con 1/5 dall’arco). Dalla panca bene Wood (10+10 con 5/9 dal campo), incidono meno Hachimura (7+5+2) e Reaves (7+2+4 con 3 TO). A referto anche Hayes, Christie e Lewis.

Il top scorer dei Trail Blazers è Grant (24+4+3 con 8/20 al tiro). In doppia cifra anche Sharpe (17+9+2 con 10 perse e 7/17 dal campo), Ayton (17+12+2), Mays (15+5+8 con 3/7 dall’arco) e Camara (10+6).

Box Score at NBA.com

📺 Trail Blazers vs Lakers: Highlights

🗨️ Post Game Quotes

Leggi le dichiarazioni dei protagonisti della gara tra Trail Blazers e Lakers:

🏆 Trail Blazers vs Lakers: Fan Survey

📅 Next Game

I Los Angeles Lakers tornano in campo nella notte (3:30 🇮🇹) tra Domenica 19 e Lunedì 20 Novembre per affrontare gli Houston Rockets alla crypto.com Arena.

In copertina: Taurean Prince, LeBron James ed Austin Reaves durante la gara tra Trail Blazers e Lakers al Moda Center di Portland. (Cameron Browne, NBAE via Getty Images)


Ascolta Lakers Speaker’s Corner, il podcast italiano dedicato ai gialloviola, su:


LeBron James ha superato Kareem Abdul-Jabbar, diventando il miglior realizzatore della storia della NBA. Leggi gli articoli dedicati al record del quattro volte MVP scritti dalla redazione di LakeShow Italia:


NBA & Lakers on the couch, minors & post on the court. 1987, Showtime!

Categories:

Our Podcast
Most Recent