A partire dal 2 agosto, Luka Dončić sarà ufficialmente eleggibile per firmare un’estensione contrattuale con i Los Angeles Lakers. Lo sloveno è atteso in città il giorno successivo, il 3 agosto, in occasione della tappa losangelina del tour promozionale della Jordan un appuntamento che potrebbe coincidere con la firma del nuovo accordo.

Dončić ha vissuto un’estate intensa. Dopo l’eliminazione al primo turno dei Playoff, Luka ha lavorato duramente sulla condizione fisica, si è allenato anche con il Real Madrid e ha svolto un ruolo chiave nel reclutamento di Deandre Ayton e Marcus Smart. Ora, però, si avvicina il momento più importante della sua offseason: la decisione sul futuro contrattuale.

Secondo quanto riportato da fonti slovene (leggi tutti i dettagli) Luka Magic potrebbe firmare un’estensione pluriennale con i gialloviola già nel primo weekend di agosto, prima di volare in Slovenia per aggregarsi alla Nazionale in vista dell’EuroBasket.

Leggi i Focus On di LakeShow:

💵 Luka Dončić firma con i Lakers?

I Lakers sarebbero pronti a offrire qualsiasi struttura contrattuale scelta dal giocatore. Le opzioni principali sono tre (leggi il nostro approfondimento sulla questione):

  • 1️⃣ Estensione quadriennale da circa 229 milioni di dollari.
  • 2️⃣ Estensione triennale con player option, per un totale di circa 165 milioni, utile a raggiungere i dieci anni di servizio NBA e qualificarsi per un supermax da 418 milioni nel 2028.
  • 3️⃣ Nessuna estensione nell’immediato, rimandando la firma a fine stagione, con la possibilità di sottoscrivere un quinquennale da 296 milioni con i Lakers o quadriennale da 219 milioni altrove.

Al momento, il contratto di Luka Dončić prevede una player option da 48.9 milioni per il 2026/27.

L’estensione è un passaggio fondamentale non solo per blindare la stella slovena, ma anche per consolidare il nuovo corso dei Lakers, costruito attorno a Dončić come volto della franchigia.

📅 Next Game

I Los Angeles Lakers tornano in campo nella notte (4:00 🇮🇹) tra Giovedì 3 e Venerdì 4 Ottobre per affrontare i Phoenix Suns alla Acrisure Arena di Greater Palm Springs.

In copertina: Luka Dončić (Credit: Jordan, Nike.com)


Ascolta Lakers Speaker’s Corner, il podcast italiano dedicato ai gialloviola, su:


LeBron James ha superato Kareem Abdul-Jabbar, diventando il miglior realizzatore della storia della NBA. Leggi gli articoli dedicati al record del quattro volte MVP scritti dalla redazione di LakeShow Italia:


Website | + posts

News, Analisi, Game Recap & Preview, Podcast settimanale e Storytelling sui Los Angeles Lakers. Il sito di riferimento del mondo GialloViola! Once Purple & Gold... Forever Purple & Gold!

Categories:

Our Podcast
Most Recent